Rassegna stampa Happy Earth Days 2017 / Napoli

Dal 22 Aprile 2017 al 29 Aprile 2017 Napoli

Organizzato da Artstudio’93

Happy Earth Days 2017 – Festival delle Arti per la Terra

La Giornata Mondiale della Terra, sarà celebrata anche quest’anno presso il Pan Palazzo delle Arti di Napoli, che al piano terra ospiterà la quarta edizione degli Happy Earth Days; l’evento, che si svolgerà dal 22 al 29 Aprile, è ideato, promosso ed organizzato dall’associazione ArtStudio’93.

Il tema di questa 4a edizione sarà:“Ego ed Eco: individualismo e coscienza ecologica”.

La mostra, che accompagnerà l’evento di quest’anno e che sarà visitabile nell’arco dell’intera settimana, ospiterà progetti fotografici inediti, opere di Land Art, ed istallazioni ambientali di Sound e Visual art. Non mancheranno inoltre laboratori, talk, food & beverage.

SKY TG24 HD

Earth Day 2017: la Terra protagonista per un giorno

Giunta alla sua 47esima edizione, la Giornata mondiale della Terra coinvolge oltre un miliardo di persone in tutto il mondo, con 22mila organizzazioni e migliaia di eventi. A Washington la “March of Science” sfila anche contro i tagli al budget scientifico di Trump

Una giorno in onore del nostro Pianeta: è l’Earth Day (Giornata mondiale della Terra), nato nel 1970 negli Stati Uniti e da quasi 50 anni simbolo della consapevolezza ambientale in tutto il mondo. La ricorrenza, con il passare del tempo, è arrivata a coinvolgere oltre un miliardo di persone in 192 Paesi, con 22mila organizzazioni e manifestazioni, incontri ed eventi sull’ambiente e sul clima.

Le origini dell’Earth Day

L’idea di una giornata da dedicare alla Terra è da attribuire al senatore statunitense Gaylord Nelson che, nel 1962, pensò all’evento durante le proteste per la guerra in Vietnam. Le questioni ambientali entrarono gradualmente, in quegli anni, nell’agenda presidenziale di Kennedy, fino a che, nel 1969, una catastrofe ambientale non costrinse Washington ad adottare misure più significative. In quell’occasione, nel mare al largo di Santa Barbara, si riversarono 80mila litri di greggio a causa di un guasto nelle condutture di un oleodotto. L’anno successivo, venti milioni di americani si mobilitarono in difesa della Terra in una manifestazione che, da quel momento, si ripete ogni anno e che ha come obiettivi principali quelli di proteggere le zone verdi del Pianeta e di piantare nuovi alberi, oltre che la protezione delle specie in via di estinzione e l’aumento della consapevolezza nei più piccoli dell’importanza per il rispetto della natura.

Gli accordi di Parigi

Nel 2016, l’Earth Day era coinciso con le prime firme di ratifica dell’Accordo di Parigi, adottato il 12 dicembre 2015 da 196 nazioni presenti alla storica riunione sulla lotta al cambiamento climatico. In quell’occasione i Paesi si erano impegnati perché le emissioni di gas serra venissero limitate in modo da evitare che il riscaldamento globale non superasse la soglia dei 2 gradi. L’accordo era entrato in vigore perché era stato ratificato da almeno 55 Paesi che complessivamente sono responsabili di almeno il 55% delle emissioni mondiali dei gas serra.

La “marcia della scienza” di Washington

Il 22 aprile, si tiene la “March of Sicence” di Washington. È un evento per “celebrare la scienza” che, però, non si rivolge solo agli esperti del settore, ma anche a tutti i cittadini convinti che la ricerca debba essere sostenuta e implementata. La marcia riunirà la comunità scientifica americana che si batte da mesi contro le scelte in materia ambientale del presidente americano Donald Trump.

Il Tycoon, infatti, nel budget proposto a marzo al Congresso, ha predisposto un significativo aumento delle spese militari e una riduzione dei finanziamenti alla scienza e al welfare. La più colpite, se il budget fosse approvato, sarebbero le organizzazioni che si occupano di studio del clima, prima tra tutti la Epa (Environmental protection agency).

Quella di Washington non sarà l’unica marcia organizzata nella Giornata mondiale della Terra. Centinaia di eventi simili andranno in scena in tutto il mondo e, per chi non potesse partecipare a quello nella capitale degli Usa, sarà disponibile un servizio di livestream dove prendere parte “virtualmente” alla manifestazione.

Le principali mobilitazioni in Italia

Anche l’Italia è tra i Paesi che aderiscono alla giornata dedicata alla Terra. A Roma, alle 16, inizia la manifestazione che partirà dal Pantheon e che terminarà a Campo de’ Fiori, davanti la statua di Giordano Bruno. Poi, nella Capitale, si terranno due ore di incontri con scienziati, ricercatori e artisti a sostegno della causa della scienza al Villaggio della Terra che sarà protagonista di altre manifestazioni fino al 25 aprile.

A Milano, invece, si mobiliterà, insieme alla comunità scientifica, l’Associazione Luca Coscioni, con una marcia davanti al Consolato Usa.

A Napoli sono stati organizzati gli “Happy eARTh Days”: sette giorni interamente dedicati alla Terra e all’ambiente nella cornice del Pan Palazzo delle Arti.

Mentre a Torino si pedalerà per otto chilometri, da piazza Castello al museo “A come Ambiente”.

Legambiente sarà presente nelle piazze italiane per la raccolta firme per vietare che il terreno venga sfruttato e avvelenato con la campagna #salvailsuolo. La petizione chiede che l’Ue introduca una legislazione specifica sul suolo riconoscendolo e tutelandolo come un patrimonio comune.

Repubblica.it

Earth Day 2017, la scienza abbraccia l’ambiente: gli eventi green in Italia

Il 22 aprile in tutto il mondo si celebra la Giornata della Terra. Marce, musica, laboratori, passeggiate e bici: una giornata in difesa della ricerca scientifica e del Pianeta con appuntamenti da Nord a Sud

Dare un segnale alla Terra impegnandosi nella salvaguardia del pianeta: ogni anno, il 22 aprile, in tutto il mondo si celebra l’Earth Day, la più grande manifestazione ambientale del mondo. Una giornata all’insegna dell’ecologia e della pace giunta quest’anno alla 47esima edizione, un grande evento collettivo cui tutti sono chiamati a dare il proprio contributo attraverso iniziative come il riciclaggio, l’utilizzo di energie alternative, la piantagione di nuovi alberi.

L’idea di una Giornata per la Terra venne al senatore statunitense Gaylord Nelson nel 1962, quando già si levavano le proteste per la guerra in Vietnam. Gradualmente nell’agenda politica del presidente Kennedy si fecero strada le questioni ambientali, fino a quando, nel 1969, la marea nera al largo di Santa Barbara – 80mila litri di greggio riversatisi nel Pacifico a seguito della rottura delle condutture di un oleodotto – fece capire che non c’era più tempo da perdere.

L’anno successivo venti milioni di cittadini americani si mobilitarono a difesa della Terra in una manifestazione che, da allora, si ripete puntuale ogni dodici mesi. Ecco alcune delle iniziative in tutta la Penisola che accompagneranno questa edizione.
 

Da Washington a Roma, “La marcia per la scienza” per la difesa dell’integrità scientifica dalle ingerenze della politica e dalle influenze esterne. L’evento principale si terrà in America, dove da tempo la comunità scientifica si mobilita contro le scelte dell’amministrazione trumpiana, al National Mall di Washington, ma dalle 16 del 22 aprile la manifestazione partirà dal Pantheon per terminare a Campo de’ Fiori, davanti la statua di Giordano Bruno, assurto a simbolo della resistenza della ragione all’oscurantismo. Parteciperà anche l’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica, con una marcia anche a Milano davanti al Consolato USA in via Principe Amedeo 3. Due i motivi principali per l’adesione alla mobilitazione globale: il riconoscimento del “diritto umano alla scienza” e la liberazione di Ahmadreza Djalali. A Roma, al termine del corteo seguiranno due ore di interventi di scienziati, ricercatori, divulgatori e artisti, a sostegno della causa della scienza dalle 17 alle 19 al Villaggio della Terra. Sempre qui musica, scienza, sport, giochi e arte animeranno le giornate al 21 al 25 aprile. Laboratori di sismologia e vulcanologia si alterneranno a corsi di giornalismo ambientale e biciclettate, tornei e competizioni sportive, aperti a tutti, bambini e famiglie. Ci saranno diversi festival tematici dedicati all’economia circolare, alla mobilità sostenibile, all’educazione ambientale, ai libri, alla festa dell’Erasmus, oltre al forum “Cambiamenti climatici e migrazioni forzate”, dedicato all’aumento degli ecorifugiati nel mondo.

Al Galoppatoio di Villa Borghese è stato allestito anche un villaggio sportivo in collaborazione con il Coni. Le iniziative dedicate alla Terra culmineranno in una grande serata in musica, “Over the Wall –  Mecenati della Bellezza”: sabato 22 aprile, sulla Terrazza del Pincio, canteranno Noemi, Sergio Sylvestre, Soul System, Zero Assoluto, Ron e La Scelta in un concerto gratuito aperto a tutti. Inizio ore 19, presenta Fabrizio Frizzi con la partecipazione dello showman Antonio Mezzancella, del maestro Roberto Cacciapaglia e di Neri Marcorè.

Un km verde contro lo smog sull’AutoSole

A Napoli una settimana di “Happy Earth Days”.

Dal 22 al 29 aprile, il “Pan Palazzo delle Arti di Napoli”, ospiterà la quarta edizione degli “Happy eARTh DayS”, promossi ed organizzati dall’associazione ArtStudio’93. Il tema, quest’anno, si giocherà sull’ “ego” e sull’ “eco”, individualismo e coscienza ecologica, attraverso dibattiti e degustazioni. A fare da padrona sarà l’arte in tutte le sue forme: opere di Land Art, installazioni ambientali, di sound e visual art; una giuria procederà anche ad assegnare un premio, l’Happy Earth Day Prize 2017.

In occasione dell’Earth Day, il Museo Madre di Napoli cambierà nome per un giorno in “MadreTerra!”, mentre i visitatori saranno invitati a recarsi a piedi o in bicicletta agli eventi e gli sponsor provvederanno a mettere a disposizione delle biciclette a pedalata assistita.

8 km sui pedali a Torino. Da Piazza Castello al Museo “A come Ambiente”: un percorso in bicicletta per celebrare l’ambiente e riflettere sull’impatto umano, organizzato da “Camminare lentamente” e “Bici e Dintorni”.

Gara podistica a Cefalù, lezioni di Yoga e Nordic Walking a Palermo. La Sicilia si prepara a celebrare la Terra con la consueta marcia podistica di 10 chilometri nel centro storico di Cefalù, escursioni naturalistiche guidate nel Parco urbano della Rocca, prove a cavallo per grandi e piccini, volo in parapendio e in barca sulla rotta dei delfini. Nell’Orto Botanico di Palermo, invece, dal 22 al 23 aprile laboratori di disegno e acquerello a tema natura si accompagneranno a lezioni gratuite di yoga e “Nordic Walking”, la camminata con  bastoncini per coinvolgere globalmente il corpo. Sabato poi i volontari di Legambiente faranno una raccolta firma per la petizione europea “Salva il Suolo”, per chiedere al Parlamento europeo un codice normativo per salvaguardare i suoli europei dalla desertificazione e dalla cementificazione selvaggia.

Riciclo a Cagliari. Innovazione, creatività e musica in scena alla ex manifattura tabacchi di Cagliari con laboratori, mostre e concerto con gli strumenti costruiti con materiale da riciclo: “Musica da imballo” il 22 aprile dalle 15, domenica 23 al Parco scientifico di Pula la terza delle domeniche aperte di “Inventori in famiglia”

Spiagge pulite a San Salvo (Chieti). Il rispetto per l’ambiente passa anche per l’educazione, così a San Salvo il Lions Club insieme a Legambiente, scuole e Comune ha organizzato una lezione sul mare cui seguirà la pulizia della spiaggia della città.

Tour a pedali (18 km) a Monfalcone (Gorizia). Una pedalata tra i sentieri alla scoperta di luoghi e sapori del Carso: il Friuli Venezia Giulia sceglie di celebrare la giornata della Terra in sella a una mountain bike in una scampagnata tra natura e agriturismi.
 
Una notte al Museo a Viterbo. La sera del 22 aprile il Museo Colle del Duomo aprirà le porte ma spegnerà le luci offrendo una visita al buio: ad essere illuminate saranno solo le opere oggetto di uno spettacolo teatrale a cura di “Archeoares” e dalla “Banda del Racconto”. Accessi limitati, necessaria la prenotazione.
 
In treno al Geoparco Vulcano Laziale. Un’escursione per metà seduti in carrozza, per metà tra i sentieri lungo la via Francigena del Sud, per ammirare Castel Gandolfo e Lago Albano, Nemi e Lago di Nemi, Velletri e il Museo Geopaleontologico. Quella organizzata dall’ “Associazione Geonatura e Parco Regionale dei Castelli Romani” è una giornata alla scoperta delle bellezze geologico-paesaggistiche del Vulcano Laziale dei Colli Albani, candidatosi come Geoparco.
 
Un ulivo in giardino a Fiano Romano, “There Is A Tree In My Town”. In occasione dell’Earth Day 2017, i bambini dell’istituto comprensione della città pianteranno nel cortile della scuola un ulivo, albero scelto dagli stessi scolari perché pianta alimentare, simbolo di vita e di pace.
 
Un frutteto a Malnate (Varese). All’interno del progetto “Frutteto in città”, sabato prossimo tutti gli abitanti di Malnate sono invitatati a dare una mano nella prima operazione di piantumazione promossa dall’associazione “Pom da Tèra” per la creazione, entro aprile 2018, di un frutteti di 10-15 piante kiwi, mirtilli, melograno, caco, nespolo, ciliegio.
 
Mondolfo e Marotta (Pesaro urbino). Guerrilla guardening, casette per coccinelle, degustazioni di miele: per la Giornata mondiale della Terra le Marche hanno preparato un fitto calendario di eventi fino al 7 maggio tra spazi pubblici e scuole.
 
I gettoni per le bottiglie di plastica “salvate”. Per la giornata mondiale della Terra Young lancia una sfida ai suoi piccoli amici: raccogliere e riciclare il maggior numero di bottiglie di plastica. Ciascun bambino riceverà 4 gettoni di ricompensa per ogni 5 bottiglie di plastica portate nei grandi locali Leisure youngo di  Boscofangone (Nola) e Youngo maximall, Pontecagnano Faiano (Salerno). Nel pomeriggio di sabato le bottiglie recuperate saranno protagoniste di un laboratorio di riciclo creativo, trasformandosi in originali sculture ecologiche.

Una twitterchat sulla #foodsustainability con Barilla. “La Terra è una risorsa limitata, e per questo la esauriremo presto”: per il 21 aprile, dalle 16 alle 17, Barilla organizza una chat su twitter per discutere della sostenibilità

Per partecipare basta seguire l’hashtag #foodsustainability @BarillaCFN.
Per tutte le altre iniziative in Italia si può consultare il programma sul sito dell’Earth Day.

Repubblica.it

“Noi piantiamo gli alberi o gli alberi piantano noi”.

Joseph Beuys e la pratica ecologica come scultura sociale allo Spazio Nea

Nell’ambito del Festival delle Arti per la Terra Happy Earth Days 2017 (in corso dal 22 al 29 aprile presso il Palazzo delle Arti di Napoli), che ha per tema “Eco ed ego – individualismo e coscienza ecologica”, allo Spazio Nea, oggi “Noi piantiamo gli alberi o gli alberi piantano noi – Joseph Beuys e la pratica ecologica come scultura sociale”.

L’evento ha ricevuto il Matronato della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, ed è dedicato a Joseph Beuys, uno dei massimi esponenti dell’arte contemporanea e pioniere dell’impegno artistico in difesa della natura.

Sono intervenuti: Andrea Viliani, direttore del Museo Madre di Napoli, Marco Scotini, Curatore del PAV – Parco Arte Vivente di Torino, Mario Quadraroli, Curatore del progetto Naturarte di Lodi, Antonio D’Avossa, Docente presso l’Accademia di Belle Arti di Brera.

Il titolo “Noi piantiamo gli alberi O gli alberi piantano noi”, nasce dall’incipit della famosa frase del maestro tedesco. La provocazione sta in quella congiunzione, che intende sollecitare il pubblico a riflettere sulla necessità, ormai impellente, di trovare un rimedio ai disastri umani che affliggono sempre più l’ambiente che ci ospita.

E vuole non solo celebrare l’azione rivoluzionaria operata da Beuys nei suoi progetti artistici (che hanno in sé ecologia, politica, pedagogia etc.), ma cercare di capire cosa le generazioni successive hanno ereditato da quell’impegno.

La sua pratica artistica, in tutte le sue forme, in particolare quelle performative e partecipate, diventa lo strumento per coinvolgere il maggior numero di persone nella missione di riforestazione, considerando ogni uomo un artista, anche nell’atto stesso di piantare un albero.

Nell’incontro/dibattito si sono tracciate le linee principali della sua opera artistico-ecologica, dall’istallazione “La rivoluzione siamo noi”, ospitata al Museo Madre, agli eventi più recenti a lui dedicati, come la mostra “La Tenda Verde” (Das Grüne Zelt) Joseph Beuys e il concetto ampliato di ecologia, presentata al PAV Parco Arte Vivente di Torino, fino alla grande Cattedrale Vegetale di Giuliano Mauri.

Il Mattino.it

Earth Day 2017, una settimana di eventi gratuiti al Pan

Proteggere e salvaguardare la terra, un concetto da fare proprio fin dai primi anni di vita di ogni essere umano. Un concetto troppo spesso dimenticato, vituperato attraverso uno sfruttamento inaccettabile e politiche aggressive, che hanno portato negli ultimi anni a tenere alto il livello di attenzione con il moltiplicarsi di denunce ecologiche.

Con l’arrivo di aprile sarà di nuovo “Earth Day” il 22, la giornata mondiale della terra, la più grande manifestazione ambientale nata proprio per promuovere la salvaguardia del pianeta e sensibilizzare sulle problematiche ad essa legate.

E come ogni anno anche Napoli darà spazio ad iniziative formative ed educative con appuntamenti dal 22 al 29 aprile. La Giornata Mondiale della Terra, sarà celebrata al Pan (via dei Mille) con un festival ad hoc organizzato da Arstudio93, in collaborazione con l’Assessorato alla cultura e turismo del Comune di Napoli, il patrocinio dell’Earth Day Italia, entrato nel calendario delle Celebrazioni nazionali ufficiali dell’Earth Day 2017 nonché di WWF e Slow Food.

Il tema di questa 4a edizione sarà: “Ego ed Eco: individualismo e coscienza ecologica”. Una sala talk per conferenze ed incontri a tema, presentazione di volumi, area food con merenda sostenibile, degustazioni e aperitivi green, laboratori didattici per bambini sul riciclo creativo e agrigiochiamo, Ciclo-passeggiata artistica a cura di S&R Performance, WWF e Cicloverdi FIAB (su prenotazione).

Un calendario fitto, un’agorà ad ingresso gratuito che permetterà a tutti di partecipare e condividere i progetti messi in campo.

La mostra, che accompagnerà l’evento di quest’anno, e che sarà visitabile nell’arco dell’intera settimana, ospiterà progetti fotografici inediti, opere di Land Art, ed istallazioni ambientali di Sound e Visual art.

Da segnalare tra i tanti eventi anche la conferenza, sotto il Matronato della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, dedicata a Joseph Beuys, uno dei massimi esponenti dell’arte contemporanea e pioniere dell’impegno artistico in difesa della natura (27 aprile).

LP

Earth Day: la giornata della terra tra Napoli e Roma

Nel 1970 nasce negli Stati Uniti l’Earth Day Network di Washington, l’ONG internazionale che promuove la Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite. Questa iniziativa coinvolge ogni anno oltre un miliardo di persone grazie all’opera degli oltre 22mila partner in oltre 190 paesi del mondo e, dal 2007, questa importante iniziativa è sbarcata anche in Italia dove gli impegni per la salvaguardia dell’ambiente sono ogni anno più grandi ed avvincenti;

Ne sono un esempio due delle città più grandi del paese: Roma e Napoli.

Durante l’Earth Day, che si celebra ogni anno il 22 aprile, si lavora per promuovere la formazione di una nuova coscienza ambientale attraverso una sempre più estesa rete di dialogo tra i tantissimi soggetti che partecipano all’iniziativa. Anche quest’anno torna a Roma il “Concerto per la Terra” che dalle 19:30 animerà la terrazza del Pincio. Noemi, Sergio Sylvestre, Soul System, Zero Assoluto, Ron e La Scelta con la loro musica testimonieranno l’importanza della difesa dell’ambiente. Presentato da Fabrizio Frizzi, saranno presenti il comico Antonio Mezzancella e alcuni testimonial d’eccezione del mondo della cultura e dello spettacolo. L’evento è organizzato da Earth Day Italia insieme a Urban Vision ed è come sempre ad ingresso gratuito.

Quest’anno l’organizzazione del concerto di Roma ha deciso un tema specifico: “OVER THE WALL – MECENATI DELLA BELLEZZA”. Si vuole sottolineare così il grave rischio che si corre a perdere la bellezza del nostro pianeta e della nostra umanità in un mondo ormai fatto di odio e di disgregazione: l’interesse quindi non è più legato esclusivamente all’ambiente ma ad una coscienza umanitaria che sta pian piano svanendo.

“Abbiamo bisogno di guardare oltre i muri dell’egoismo che si stanno alzando nel mondo” dichiara Pierluigi Sassi, Presidente di Earth Day Italia. Per elogiare personaggi che si sono distinti con azioni particolarmente significative per la tutela del patrimonio artistico ed ambientale naturale durante il concerto è prevista la consegna da parte di Urban Vision del riconoscimento “Mecenate della Bellezza”.

Il Presidente di Urban Vision Gianluca De Marchi afferma: “Siamo particolarmente orgogliosi di partecipare a questa edizione che vede protagonisti, tra gli altri, i ‘Mecenati di Bellezza’, ai quali, a nome di tutti i cittadini italiani, vogliamo dedicare un riconoscimento speciale per l’impegno profuso nella salvaguardia e nella valorizzazione del nostro Patrimonio culturale. Ci auguriamo – conclude De Marchi – che le loro testimonianze siano un esempio ed un invito per tutti a compiere in futuro altrettanto importanti opere di mecenatismo di cui l’Italia ha urgente bisogno”.

In chiusura di giornata avrà luogo uno spettacolo multisensoriale a Piazza del Popolo a Roma, con musica, proiezioni di luci e immagini che restituirà la storica piazza alla bellezza originaria pensata dal grande Architetto Giuseppe Valadier. Lo spettacolo sarà visibile anche dalla Terrazza del Pincio, ed è condotto da Neri Marcorè,  accompagnato dal maestro compositore e pianista Roberto Cacciapaglia.

In concomitanza con Roma, in un’altra grande città dell’arte italiana, l’Earth Day continua e si espande: a Napoli, tra le tantissime iniziative, spicca quella indetta dal museo di arte moderna Pan. Qui si celebreranno gli Happy Earth Days che non si circoscrivono esclusivamente al 22 aprile ma coinvolgeranno il museo per la difesa della Madre Terra per ben una settimana. Da anni con gli Happy Earth Days si sta lavorando per la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul tema del rispetto per la nostra Terra e l’ambiente, attraverso l’arte. L’evento ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Napoli e dell’Earth Day Italia, entrando nel calendario delle Celebrazioni nazionali ufficiali dell’Earth Day 2017 nonché di WWF e Slow Food. Quest’anno il tema è “Ego ed Eco: individualismo e coscienza ecologica” che per giorni animerà il Palazzo delle arti di Napoli tra dibattiti, degustazioni e una mostra di fotografie inedite, vi saranno anche opere di Land Art e installazioni ambientali, di sound e visual art in collaborazione con importanti Festival.

L’inaugurazione della manifestazione coinciderà con la Giornata Mondiale della Terra 2017 ed i visitatori saranno invitati a recarsi a piedi o in bicicletta agli eventi e gli sponsor provvederanno a mettere a disposizione delle biciclette a pedalata assistita.

Museo MADRE

EARTH DAY AL MADRE   22.04.17

Sabato 22 aprile 2017 il Madre celebra l’Earth Day (“Giornata Mondiale della Terra”) proponendo ai visitatori, attraverso una visita alla collezione con il direttore Andrea Viliani (ore 18.00), un approfondimento delle ricerche artistiche contemporanee nella loro intersezione con linguaggi, temi e materiali propri del mondo della natura. La visita partirà dall’opera Presepio di Jimmie Durham (Arkansas, 1940). Tra le materie ricorrenti nella pratica scultorea, installativa e performativa dell’artista si ritrovano la pietra e il legno, che assumono valore simbolico, seguendo il principio secondo cui la forza di un’opera risiede nella derivazione diretta dalle potenzialità della materia utilizzata per realizzarla. L’estrema povertà di un materiale, reperibile a qualsiasi latitudine e caratterizzato da una versatilità di portata universale, riassume il miracolo stesso della natura: è l’organicità della materia a trasmettere l’essenza delle cose.

In occasione dell’Earth Day e della quarta edizione a Napoli dell’Happy eARTh DayS 2017 – il Festival delle Arti per la Terra (22-29 aprile 2017) ideato, promosso e organizzato dall’associazione ArtStudio’93, il museo Madre modifica simbolicamente per un giorno la propria immagine digitale, adottando il colore verde e il lettering madre terra.

UNA NAPOLI AL GIORNO

Happy Earth days 2017- Festival delle Arti per la Terra

22 Apr 2017 h.11:00 – 29 Apr 2017 h.20:00

La Giornata Mondiale della Terra | Earth Day, sarà celebrata anche quest’anno, presso il Pan | Palazzo delle Arti di Napoli, che ospiterà, al piano terra (Loft, Atrio, Foyer e Sala Pan), la quarta edizione degli Happy eARTh DayS, evento ideato, promosso e organizzato dall’associazione ArtStudio’93 in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli, l’Università Suor Orsola Benincasa, WWF, Greenpeace Gruppo locale Napoli e Slow Food.

La mostra, che accompagnerà l’evento di quest’anno, visitabile nell’arco dell’intera settimana, ospiterà progetti fotografici inediti, opere di Land Art e istallazioni ambientali, istallazioni di sound e visual art, in collaborazione con importanti festival del settore.

Tra questi sarà scelta da una giuria tecnica, l’opera che riceverà l’Happy eARTh Day Prize 2017, realizzato da Fornace Falcone, partner della manifestazione, su disegno di due maestri dell’arte contemporanea, Quintino Scolavino e Carmine Rezzuti, ospiti dell’evento.

MONITOR

Contatto Massimo Scamarcio intorno a ora di pranzo. Ho visto un’opera – MIKROKOSMOS, realizzata a quattro mani con Neal Peruffo – di cui ha curato la parte audio. Il contesto è il Palazzo delle Arti di Napoli: da sabato 22 aprile si tengono gli Happy eARTh Days, giornate che pongono al centro il tema della sensibilizzazione all’ambiente, e sono in mostra opere selezionate che provano a riflettere sulla questione – alcune estetizzandola maldestramente, altre lasciando buoni spunti.

Mi sembra l’occasione giusta per fargli qualche domanda sul decorso della sound art a Napoli. «Ammesso che sia possibile documentare una tradizione napoletana di opere orientate in tal senso – dice Scamarcio –, siamo in due, Roberto Pugliese e io, gli artisti napoletani a esserci dedicati specificatamente alla sound art. Vi è invece una quantità di artisti visivi che hanno incorporato, ovviamente, suono nelle loro opere (come elemento decorativo e/o marginale rispetto alla natura visiva dell’opera), soprattutto in tempi molto recenti ma comunque non si tratta di sound art. Siamo comunque molto lontani dal poter tracciare una storia della sound art napoletana».

Così gli chiedo cosa possiamo intendere per sound art; lo spiega a partire da MIKROKOSMOS. «Si tratta di progettare un ambiente che preveda una dimensione non marginale per il suono. In questo caso viene diffuso tramite molteplici fonti, sfruttando gli algoritmi genetici e gli ecosistemi artificiali. L’installazione, alla sua radice, è strutturata come un piccolo ecosistema artificiale: ciò viene reso non solo dagli elementi più visivamente e acusticamente connotati (la scelta della luce verde, l’ambiente separato, le cuffiette che pendono come liane, i suoni che possono rimandare a un sottobosco, ecc.) ma anche dal fatto che il sistema che organizza e regola i suoni che si ascoltano è retto da leggi ecosistemiche simulate in programmazione audio. I suoni sono come “esseri” simulati, con un decorso evolutivo regolato da leggi mutuate (seppur estremamente semplificate) dalle dinamiche che regolano gli ecosistemi naturali. Quindi nascono, muoiono, si evolvono, si riproducono in maniera non (completamente) casuale ma secondo meccanismi biologici come l’omeostasi, il feedback e così via. Anche questo contribuisce al carattere “organico” del suono».

Data la complessità del linguaggio impiegato gli chiedo di scendere un po’ più in basso e di spiegarmi cosa possiamo intendere per un’opera di sound art. «Si tratta di un’installazione sonora, ovvero un’opera d’arte ambientale che utilizza il suono come elemento principale della sua struttura e composizione. L’ambiente stesso diviene parte del lavoro, che per sua natura, carattere e finalità ne altera la percezione. Il visitatore non rimane quale osservatore esterno, ma al contrario diventa parte dell’installazione, a diversi livelli e gradi. Nelle installazioni sonore, il legame con lo spazio e il carattere immersivo dell’esperienza sono decisivi, poiché il suono, quale elemento sempre presente della nostra vita quotidiana, è connesso con l’ambiente che lo genera e nel quale si diffonde. Inoltre, ne siamo continuamente circondati, e al contrario degli occhi, non disponiamo di “palpebre per le orecchie”».

Diradata la coltre dei tecnicismi, gli chiedo in ultima battuta per quale motivo la sound art goda di meno spazi che il sound design. «Forse perché il sound design è un ambiente traversale e multidisciplinare, molto più della sound art, e nel quale si riversano profili professionali molto diversi. Vi è poi una decisa potenzialità commerciale del sound design (cinema, pubblicità…) che lo rende molto più adatto a essere utilizzato in ambiti e mercati in cui vengono messi in gioco molti soldi».

La sound art circoscrive un campo di possibilità diverso che non la solita ritualità con cui abbiamo a che fare quando entriamo in contatto con la musica live. Sebbene non venga meno la sua portata auratica, il grado di partecipazione dello spettatore sembra essere ben altro che la solita separazione.

CARPE DIEM!

Happy Earth days 2017- Festival delle Arti per la Terra

Happy Earth Days — Festival delle Arti per la Terra
PAN — Palazzo delle Arti di Napoli
22 – 29 aprile 2017

Tema della 4a edizione:
Eco ed Ego: individualismo e coscienza ecologica”
Fotografia | Land Art | Istallazioni | Sound-Visual art
Laboratori | Talk | Food & Beverage.

La Giornata Mondiale della Terra | Earth Day (22 aprile 2017), sarà celebrata anche quest’anno, presso il Pan | Palazzo delle Arti di Napoli, che ospiterà, al piano terra (Loft, Atrio, Foyer e Sala Pan), la quarta edizione degli Happy eARTh DayS, evento ideato, promosso e organizzato dall’associazione ArtStudio’93.

L’evento, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli, ha ricevuto, anche quest’anno, il Patrocinio del Comune di Napoli ed dell’Earth Day Italia, entrando nel calendario delle Celebrazioni nazionali ufficiali dell’Earth Day 2017 nonché dell’Università Suor Orsola Benincasa, WWF, Greenpeace Gruppo locale Napoli e Slow Food.

Inoltre, per il 2017, la manifestazione, che darà sempre più spazio alle Arti contemporanee per la Terra, e che durerà una settimana, ha ricevuto il Patrocinio del PAV – Parco arte Vivente di Torino e della Fondazione Pistoletto – Città dell’Arte.

La mostra, che accompagnerà l’evento di quest’anno, e che sarà visitabile nell’arco dell’intera settimana, ospiterà progetti fotografici inediti, opere di Land Art e istallazioni ambientali, istallazioni di sound e visual art, in collaborazione con importanti festival del settore, come Land Art Campi Flegrei, Liminaria, Interferenze, Pollinaria e con Naturarte di Lodi e MAAM – Museo dell’altro e dell’altrove di Roma.

Tra queste, sarà scelta da una giuria tecnica, l’opera che riceverà l’Happy eARTh Day Prize 2017, che quest’anno sarà realizzato da Fornace Falcone, partner della manifestazione, su disegno a quattro mani di due maestri dell’arte contemporanea, Quintino Scolavino e Carmine Rezzuti, artisti ospiti dell’evento.

EVENSI

Happy Earth Days – Festival delle Arti per la Terra
PAN – Palazzo delle Arti di Napoli  22 – 29 aprile 2017

Tema della 4a edizione:
“Eco ed Ego: individualismo e coscienza ecologica”
Fotografia | Land Art | Istallazioni | Sound-Visual art
Laboratori | Talk | Food & Beverage.

La Giornata Mondiale della Terra | Earth Day (22 aprile 2017), sarà celebrata anche quest’anno, presso il Pan | Palazzo delle Arti di Napoli, che ospiterà, al piano terra (Loft, Atrio, Foyer e Sala Pan), la quarta edizione degli Happy eARTh DayS, evento ideato, promosso e organizzato dall’associazione ArtStudio’93.

L’evento, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli, ha ricevuto, anche quest’anno, il Patrocinio del Comune di Napoli ed dell’Earth Day Italia, entrando nel calendario delle Celebrazioni nazionali ufficiali dell’Earth Day 2017 nonché dell’Università Suor Orsola Benincasa, WWF, Greenpeace Gruppo locale Napoli e Slow Food.

INOLTRE, PER IL 2017, LA MANIFESTAZIONE, CHE DARÀ SEMPRE PIÙ SPAZIO ALLE ARTI CONTEMPORANEE PER LA TERRA, E CHE DURERÀ UNA SETTIMANA, HA RICEVUTO IL PATROCINIO DEL PAV – PARCO ARTE VIVENTE DI TORINO E DELLA FONDAZIONE PISTOLETTO – CITTÀ DELL’ARTE.

La mostra, che accompagnerà l’evento di quest’anno, e che sarà visitabile nell’arco dell’intera settimana, ospiterà progetti fotografici inediti, opere di Land Art e istallazioni ambientali, istallazioni di sound e visual art, in collaborazione con importanti festival del settore, come Land Art Campi Flegrei, Liminaria, Interferenze, Pollinaria e con Naturarte di Lodi e MAAM – Museo dell’altro e dell’altrove di Roma.

Tra queste, sarà scelta da una giuria tecnica, l’opera che riceverà l’Happy eARTh Day Prize 2017, che quest’anno sarà realizzato da Fornace Falcone, partner della manifestazione, su disegno a quattro mani di due maestri dell’arte contemporanea, Quintino Scolavino e Carmine Rezzuti, artisti ospiti dell’evento.

INSIDEART

Il PAN celebra l’Earth day con una settimana di mostre ed eventi

Napoli si trasforma così in un laboratorio artistico e culturale, per osservare e riflettere, analizzare e contemplare.
Il PAN, sotto la curatela dell’associazione Artstudio’93, ospita una serie di eventi fino al 29 aprile, dedicati alle tematiche proposte dall’Earth Day con l’obiettivo di suggerire una sinergia possibile tra arte e ambiente.

Il programma è denso di eventi, tra performance, mostre, laboratori e confronti. Si inizia il 22 aprile con la performance di Paola Romoli Venturi in collaborazione con Greenpeace, alle 12.00, mentree dalle 17.30 sarà possibile assistere alla presentazione del libro Il campo espanso, arte e agricoltura in Italia dagli anni ’60 ad oggi, a cura di Simone Ciglia.

Ma gli Happy Earth Days sono anche l’occasione per concentrarsi sul valore della memoria. Il 26 aprile, infatti, diventerà l’occasione per ricordare gli ottant’anni dai bombardamenti su Guernica e la grande opera che ha realizzato Pablo Picasso. E per farlo la Fondazione Pistoletto e Kid’s Guernica propongono un laboratorio, dalle ore 10.00, per realizzare con gli studenti una tela di grandi dimensioni, che viaggerà nel tempo, fino ad arrivare a Scampia.

Fra i tanti eventi non possiamo non segnalare l’appuntamento del 27 aprile dedicato ovviamente all’artista che forse più di altri ha unito creatività e ambientalismo: Joseph Beuys. L’autore tedesco viene ricordato con una serie di iniziative che spaziano dai workshop per bambini fino alla conferenza che coinvolge Andrea Viliani, Direttore del Museo Madre di Napoli, Marco Scotini, curatore del PAV – Parco Arte Vivente di Torino, Mario Quadraroli, curatore del progetto Naturarte di Lodi e Antonio D’Avossa, docente all’Accademia di Belle Arti di Brera.

Prima della chiusura, prevista il 28 aprile con la cerimonia di consegna degli Happy Earth Days Prize 2017, c’è tempo per vedere la mostra che riunisce lavori di fotografie, installazioni e video sotto il tema di quest’edizione: Ego ed Eco: individualismo e coscienza ecologica.

NAM NAPOLI ART MAGAZINE

Happy Earth Days – Festival delle Arti per la Terra PAN – Palazzo delle Arti di Napoli 22 – 29 aprile 2017 Tema della 4a edizione: “Eco ed Ego: individualismo e coscienza ecologica” Fotografia | Land Art | Istallazioni | Sound-Visual art Laboratori | Talk | Food & Beverage.

La Giornata Mondiale della Terra | Earth Day (22 aprile 2017), sarà celebrata anche quest’anno, presso il Pan | Palazzo delle Arti di Napoli, che ospiterà, al piano terra (Loft, Atrio, Foyer e Sala Pan), la quarta edizione degli Happy eARTh DayS, evento ideato, promosso e organizzato dall’associazione ArtStudio’93. 

L’evento, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli ha ricevuto, anche quest’anno, il Patrocinio del Comune di Napoli ed il Patrocinio dell’Earth Day Italia, entrando nel calendario delle Celebrazioni nazionali ufficiali dell’Earth Day 2017 nonché di WWF, Greenpeace Gruppo locale Napoli Slow Food

Inoltre, per il 2017, la manifestazione, che darà sempre più spazio alle Arti contemporanee per la Terra, e che durerà una settimana, ha ricevuto il Patrocinio del PAV – Parco arte Vivente di Torino e dellaFondazione Pistoletto – Città dell’Arte. 

La mostra, che accompagnerà l’evento di quest’anno, e che sarà visitabile nell’arco dell’intera settimana, ospiterà progetti fotografici inediti, opere di Land Art e istallazioni ambientali, sound e visual art, in collaborazione con importanti festival del settore, come Land Art Campi Flegrei, Liminaria, Interferenze, Pollinaria e con Naturarte di Lodi MAAM – Museo dell’altro e dell’altrove di Roma.

Tra queste, sarà scelta da una giuria tecnica, l’opera che riceverà lHappy eARTh Day Prize 2017, che quest’anno sarà realizzato da Fornace Falcone, partner della manifestazione, su disegno a quattro mani di due maestri dell’arte contemporanea, Quintino Scolavino e Carmine Rezzuti, artisti ospiti dell’evento.

Presso la Sala Pan, sarà anche disponibile un’area talk, in cui saranno ospitati incontri, conferenze e sui temi correlati alla difesa della Terra.

Il primo incontro sarà dedicato alla presentazione del volume Il campo espanso – Arte e agricoltura in Italia dagli anni Sessanta ad oggi”, a cura di Simone Ciglia. 

Intervengono Leandro Pisano, curatore del Festival Interferenze Gaetano Carboni, curatore di Pollinaria. 

Ospite l’artista britannico Angus CarlyleInterazioni sonore dell’artista Fabio Perletta.

A chiusura della manifestazione si terrà inoltre la conferenza sui “Progetti d’arte per la Terra”, con le artiste Daniela Gorla (Le grandi madri” – Naturarte) e Nicca Iovinella (Ancient Freedom” – Mann) e la curatrice Adriana Rispoli (Quartiere Intelligente”).

Eventi off | Spazio Nea

Noi piantiamo gli alberi gli alberi piantano noi

Joseph Beuys e la pratica ecologica come scultura sociale.

Di importante rilievo la conferenza, sotto il Matronato della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, dedicata a Joseph Beuys, uno dei massimi esponenti dell’arte contemporanea e pioniere dell’impegno artistico in difesa della natura.

Saranno presenti: Andrea Viliani, Direttore del Museo Madre di NapoliMarco Scotini, curatore del PAV – Parco Arte Vivente di TorinoMario Quadraroli, curatore del progetto Naturarte di LodiAntonio D’Avossa, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Brera.

Ospiti:

Luigi Filadoro, che presenterà il video del progetto didattico “Obiettivo Museo – Assemblaggi Creativi, svoltosi recentemente al Museo Archeologico di Napoli, dedicato all’impegno diJoseph Beuys.

Antonio Sacco e Valeria Borrelli, che parleranno del progetto “Noi piantiamo gli alberi e gli alberi piantano noi, in corso presso La Casaforte, ai Quartieri Spagnoli.

Eventi off | Spazio Nea

Sarà inoltre previsto, durante la manifestazione, un collegamento in videoconferenza con Lodi per l’inaugurazione ufficiale della Cattedrale Vegetale di Giuliano Mauri, alla presenza del critico Philippe Daverio. 

L’Happy Earth Day nasce dall’esigenza di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del rispetto per la nostra Terra e l’ambiente, attraverso l’Arte in tutte le sue declinazioni.

Le prime due edizioni, tenutesi in una sola serata (2014 | La vita sostenibile – 2015 | Dinamiche dell’identità territoriale) nonché l’edizione dello scorso anno (2016 – Voci dalla terra – Macro e Micro ecologie), durata tre giorni, hanno visto la presentazione di mostre d’arte, live/set, interventi d’autore.

  

IL MONDO DI SUKHappy

Napoli festeggia la coscienza ecologica al Pan tra le arti per la Terra

La Terra si muove e commuove gli artisti insieme a tutte le coscienze di chi è sensibile al senso della vita. E Napoli si unisce all’inno che la celebra nella giornata mondiale  dedicata al globo con la quarta edizione del Festival delle arti per la Terra, organizzato al Pan dal 22 al 29 aprile dall’associazione ArtStudio ’93.
Si comincia domani, sabato 22 aprile, con la conferenza di presentazione dell’evento, alle 11, cui seguirà, alle 12, la performance dell’artista Paola Romoli Venturi, in collaborazione con Greenpeace. Chiuderà la mattinata una degustazione di cibo e bevande offerte dalle aziende che  collaborano alla realizzazione della manifestazione realizzata con l’assessorato alla cultura del Comune di Napoli.
Sarà una settimana intensa, tra progetti fotografici realizzati per l’occasione, installazioni, visual art e altro. Da segnalare, il collegamento video con Lodi allo Spazio Nea di via Costantinopoli, domenica 23 aprile, per l’inaugurazione della Cattedrale vegetale di Giuliano Mauri, con il critico Philippe Daverio.
E allo Spazio Nea, con la partnership anche della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, tra gli ospiti, ci sarà Luigi Filadoro, presidente dell’associazione culturale Étant donnés che proporrà il video del progetto didattico Obiettivo Museo- Assemblaggi creativi, realizzato con gli alunni delle scuole napoletane di periferia, partendo dalla rivoluzione culturale ecologista dell’artista tedesco Joseph Beuys e concluso con una mostra al Museo archeologico di Napoli.

Ego ed Eco:individualismo e coscienza ecologica
IV edizione di Happy earth days- Festival delle arti per la Terra
22-29 aprile 2017
Palazzo delle Arti di Napoli

ASSOCIAZIONE CULTURALE

Happy Earth Days – Festival delle Arti per la Terra

Happy Earth Days – Festival delle Arti per la Terra
PAN – Palazzo delle Arti di Napoli : 22 – 29 aprile 2017
Tema della 4a edizione:
Eco ed Ego: individualismo e coscienza ecologica”

La Giornata Mondiale della Terra | Earth Day (22 aprile 2017), sarà celebrata anche quest’anno, presso il Pan | Palazzo delle Arti di Napoli, che ospiterà, al piano terra (Loft, Atrio, Foyer e Sala Pan), la quarta edizione degli Happy eARTh DayS, evento ideato, promosso e organizzato dall’associazione ArtStudio’93.

L’evento, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli, ha ricevuto, anche quest’anno, il Patrocinio del Comune di Napoli ed dell’Earth Day Italia, entrando nel calendario delle Celebrazioni nazionali ufficiali dell’Earth Day 2017 nonché dell’Università Suor Orsola Benincasa, WWF, Greenpeace Gruppo locale Napoli e Slow Food.

Inoltre, per il 2017, la manifestazione, che darà sempre più spazio alle Arti contemporanee per la Terra, e che durerà una settimana, ha ricevuto il Patrocinio del PAV – Parco arte Vivente di Torino e della Fondazione Pistoletto – Città dell’Arte.

La mostra, che accompagnerà l’evento di quest’anno, e che sarà visitabile nell’arco dell’intera settimana, ospiterà progetti fotografici inediti, opere di Land Art e istallazioni ambientali, istallazioni di sound e visual art, in collaborazione con importanti festival del settore, come Land Art Campi Flegrei, Liminaria, Interferenze, Pollinaria e con Naturarte di Lodi e MAAM – Museo dell’altro e dell’altrove di Roma.

Tra queste, sarà scelta da una giuria tecnica, l’opera che riceverà l’Happy eARTh Day Prize 2017, che quest’anno sarà realizzato da Fornace Falcone, partner della manifestazione, su disegno a quattro mani di due maestri dell’arte contemporanea, Quintino Scolavino e Carmine Rezzuti, artisti ospiti 

Celeste,

LE 2017

PREMIO CELESTE

In occasione della Giornata Mondiale della Terra | Earth Day (22 aprile 2017), il Pan | Palazzo delle Arti di Napoli ospiterà, al piano terra (Loft, Atrio, Foyer e Sala Pan), la quarta edizione di Happy eARTh DayS, evento dedicato alla Terra, ideato, promosso e organizzato dall’associazione ArtStudio’93.
Il tema di questa edizione sarà: “Ego ed Eco: individualismo e coscienza ecologica” e sarà declinato in Arti visive | Musica | Danza | Performance Multimedialità |Laboratori | Talk | Food & Beverage.


Artisti in mostra:
Foyer
Aniello Barone – fotografia
Antonello Scotti – fotografia (con Domenico Mennillo)
Giacomo Savio – installazione
Atrio
Massimiliano Santoro – installazione
Paola Romoli Venturi – installazione/performance
Ospiti
Nicca Iovinella – video
Quintino Scolavino – installazione
Carmine Rezzuti – installazione
Loft
Angelo Maisto – scultura /installazione
Chiara Caterina e Angus Carlyle – installazione audiovisiva
Neal Peruffo e Massimo Scamarcio – installazione sonora

CHARME

Al PAN di Napoli Happy Earth Days – Festival delle Arti per la Terra per celebrare la Giornata Mondiale della Terra

Dal 22 al 29 aprile il PAN Palazzo delle Arti di Napoli ospiterà la quarta edizione di Happy Earth Days -Festival delle Arti per la Terra. Ecco il programma della manifestazione

La Giornata Mondiale della Terra, l’Earth Day (22 aprile 2017), sarà celebrata anche quest’anno, presso il Pan il Palazzo delle Arti di Napoli, che ospiterà, al piano terra (Loft, Atrio, Foyer e Sala Pan), la quarta edizione degli Happy eARTh DayS, evento ideato, promosso e organizzato dall’associazione ArtStudio’93. L’evento ha ricevuto, anche quest’anno, il Patrocinio dell’Earth Day Italia, entrando nel calendario delle Celebrazioni nazionali ufficiali dell’Earth Day 2017 nonché di WWF e Slow Food.

La mostra, che accompagnerà l’evento di quest’anno, e che sarà visitabile nell’arco dell’intera settimana, ospiterà progetti fotografici inediti, opere di Land Art e istallazioni ambientali,  istallazioni di sound e visual art, in collaborazione con importanti festival del settore, come Land Art Campi Flegrei, Liminaria, Interferenze, Pollinaria e con Naturarte di Lodi e MAAM –Museo dell’altro e dell’altrove di Roma.

Tra queste, sarà scelta da una giuria tecnica, l’opera che riceverà l‘Happy e ARTh Day Prize 2017, che quest’anno sarà realizzato da Fornace Falcone, partner della manifestazione, su disegno a quattro mani di due maestri dell’arte contemporanea, Quintino Scolavino e Carmine Rezzuti, artisti ospiti dell’evento.

Presso la Sala Pan, sarà anche disponibile un’area talk, in cui saranno ospitati incontri, conferenze e  sui temi correlati alla difesa della Terra.

Il primo incontro sarà dedicato alla presentazione del volume  “Il campo espanso –Arte e agricoltura in Italia dagli anni Sessanta ad oggi”, a cura di Simone Ciglia. Intervengono Leandro Pisano, curatore del Festival Interferenzee Gaetano Carboni, curatore di Pollinaria. Ospite l’artista britannico Angus Carlyle. Interazioni sonore dell’artista Fabio Perletta.

A chiusura della manifestazione si terrà inoltre la conferenza sui “Progetti d’arte per la Terra”, con le artiste Daniela Gorla (“Le grandi madri” -Naturarte) e Nicca Iovinella (“Ancient Freedom” -Mann, vincitrice degli Happy Earth Days 2016).

Eventi off | Spazio Nea

Noi piantiamo gli alberi o gli alberi piantano noi – Joseph Beuys e la pratica ecologica come scultura sociale.

Di importante rilievo la conferenza, sotto il Matronato della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, dedicata a Joseph Beuys, uno dei massimi esponenti dell’arte contemporanea e pioniere dell’impegno artistico in difesa della natura. L’Happy Earth Day nasce dall’esigenza di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del rispetto per la nostra Terra e l’ambiente, attraverso l’Arte in tutte le sue declinazioni.

Logistica delle aree per la manifestazione.

Art for Earth -Happy Earth Day Prize 2017| Foyer –Atrio -Loft

Saranno esposte in mostra opere di fotografia, installazioni ambientali di land art, sound e visual art, selezionate da Artstudio’93 e visitabili durante la manifestazione, della durata di una settimana. Quest’anno il premio sarà realizzato da Fornace Falcone su disegno di due Maestri dell’arte contemporanea, Quintino Scolavino e Carmine Rezzuti, ospiti dell’evento. Inoltre, l’artista vincitore sarà ospitato in residenza, a partire da settembre 2017, in una importante Tenuta nel Sannio, dedicata all’arte ambientale, di prossima apertura.

Happy Green Lab| Loft -Area didattica

Proseguono anche i laboratori per bambini e ragazzi, e per le scuole, che quest’anno saranno incentrati su riciclo creativo, il risparmio idrico e coscienza ecologica, e che saranno arricchiti come sempre dalle merende sostenibili, offerte dalle aziende partner dell’evento.

Happy Earth Talk | Sala Pan

Conferenze, dibattiti e proiezioni sul tema del rapporto tra l’uomo e l’ambiente, la coscienza ecologica e le arti per la Terra, con esperti dei temi proposti dalla manifestazione.

Aperigreen | Loft

Degustazioni di vini biologici e naturali abbinati a prodotti food bio, vegetariani, vegani, a km 0, a cura delle aziende partner dell’evento.

Happy Green Party | Loft –Atrio-Foyer

L’inaugurazione della manifestazione quest’anno coinciderà con la Giornata Mondiale della Terra, sabato 22 aprile 2017, perciò sarà una vera e propria Festa per la Terra, Happy Green Party, per la quale è suggerito un Dress Code, con l’uso di abiti “green” in tessuti e/o colori naturali.

ARTEMENTE NOTIZIE

Happy eARTh Days al Palazzo delle arti di Napoli

Sarà di scena al PAN l’iniziativa di ArtStudio’93 in occasione della giornata mondiale della terra – Earth Day

Conosciuta come Earth Day a livello globale, sabato 22 aprile 2017 sarà la giornata mondiale della terra. Per l’occasione l’associazione ArtStudio’93 – associazione culturale non lucrativa che ha lo scopo di contribuire alla diffusione e alla conoscenza dell’arte totale – ha ideato, promosso e organizzato la quarta Edizione degli Happy eARTh DayS presso il PAN – Palazzo delle Arti di Napoli.

Tante realtà hanno patrocinato l’iniziativa – tra cui il comune di Napoli e l’Earth Day Italia. Non hanno fatto mancare il proprio appoggio WWF, Greenpeace Napoli e Slow Food, da sempre in attività sul territorio nel sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche oggetto dell’iniziativa. Senza dimenticare gli importanti patrocini artistici del Parco Arte Vivente di Torino e della Fondazione Pistoletto – Città dell’Arte.

L’edizione di quest’anno pone al centro un gioco di parole dai decisivi esiti pratici: “Ego ed eco: individualismo e coscienza ecologica“. Un tema davvero scottante, considerata la portata globale di una iniziativa quale l’Earth Day. Non mancheranno talk in cui il tema della difesa della Terra sarà al centro degli interventi.

Sono davvero tanti gli artisti impegnati come davvero diverse sono le pratiche artistiche impiegate: dalla fotografia di Aniello Barone alle installazioni – tra cui un’installazione sonora realizzata da Neal Peruffo e Massimo Scamarcio – passando per la performance e la video arte.

Una sola tra le opere in mostra riceverà l’Happy eARTh Day Prize 2017.

L’Happy eARTh day viene avvertito come una urgenza da parte degli organizzatori. Infatti, attraverso le sue diverse proposte, l’arte ha tanto il potere quanto il dovere di sensibilizzare i cittadini tutti su un tema spesso ignorato, eppure decisivo, quale il tema del rispetto per la nostra Terra e l’ambiente.

La mostra sarà visitabile dal 22 al 29 aprile, presso il piano terra del PAN, tra il loft, l’atrio, il foyer e la Sala Pan.

NAPOLI TODAY

Happy Earth Days – Festival delle Arti per la Terra: “Ego ed Eco: individualismo e coscienza ecologica”

Dal 22 al 29 aprile 2017, al PAN. Al piano terra del Palazzo delle Arti, la quarta edizione degli Happy e ARTh DayS, evento ideato, promosso e organizzato dall’associazione ArtStudio’93

Happy Earth Days – Festival delle Arti per la Terra: “Ego ed Eco: individualismo e coscienza ecologica”

La Giornata Mondiale della Terra | Earth Day (22 aprile 2017), sarà celebrata anche quest’anno, presso ilPan | Palazzo delle Arti di Napoli, che ospiterà, al piano terra (Loft, Atrio, Foyer e Sala Pan), la quarta edizione degli Happy e ARTh DayS, evento ideato, promosso e organizzato dall’associazione ArtStudio’93.

L’evento, in collaborazione con l’Assessorato alla cultura e turismo del Comune di Napoli, ha ricevuto, anche quest’anno, il Patrocinio del Comune di Napoli e dell’Earth Day Italia, entrando nel calendario delle Celebrazioni nazionali ufficiali dell’Earth Day 2017nonché di WWF e Slow Food.

Inoltre, per il 2017, la manifestazione, che darà sempre più spazio alle Arti contemporanee per la Terra, e che durerà una settimana, ha ricevuto il P atrocinio del PAV -Parco arte Vivente di Torino e della Fondazione Pistoletto -Città dell’Arte.

La mostra, che accompagnerà l’evento di quest’anno, e che sarà visitabile nell’arco dell’intera settimana, ospiterà progetti fotografici inediti, opere di Land Art e istallazioni ambientali,  istallazioni di sound e visual art, in collaborazione con importanti festival del settore, come Land Art Campi Flegrei, Liminaria, Interferenze, Pollinaria e con Naturarte di Lodi e MAAM -Museo dell’altro e dell’altrove di Roma. Tra queste, sarà scelta da una giuria tecnica, l’opera che riceverà l’Happy e ARTh Day Prize 2017, che quest’anno sarà realizzato da Fornace Falcone, partner della manifestazione, su disegno a quattro mani di due maestri dell’arte contemporanea, Quintino Scolavino e Carmine Rezzuti, artisti ospiti dell’evento.

Presso la Sala Pan, sarà anche disponibile un’area talk, in cui saranno ospitati incontri, conferenze e  sui temi correlati alla difesa della Terra. Il promo incontro sarà dedicato alla presentazione del volume “Il campo espanso -Arte e agricoltura in Italia dagli anni Sessanta ad oggi”, a cura di Simone Ciglia. Intervengono Leandro Pisano, curatore del Festival Interferenze e Gaetano Carboni, curatore di Pollinaria. Ospite l’artista britannico Angus Carlyle. Interazioni sonore dell’artista Fabio Perletta.

NAPOLITAN

DAL 22 AL 29 APRILE AL PAN DI NAPOLI: HAPPY EARTH DAYS –

FESTIVAL DELLE ARTI PER LA TERRA

La Giornata Mondiale della Terra | Earth Day (22 aprile 2017), sarà celebrata anche quest’anno, presso il Pan | Palazzo delle Arti di Napoli, che ospiterà, al piano terra (Loft, Atrio, Foyer e Sala Pan), la quarta edizione degli Happy eARTh DayS, evento ideato, promosso e organizzato dall’associazione ArtStudio’93.

L’evento, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli ha ricevuto, anche quest’anno, il Patrocinio del Comune di Napoli ed il Patrocinio dell’Earth Day Italia, entrando nel calendario delle Celebrazioni nazionali ufficiali dell’Earth Day 2017 nonché di WWF, Greenpeace Gruppo locale Napoli e Slow Food. Inoltre, per il 2017, la manifestazione, che darà sempre più spazio alle Arti contemporanee per la Terra, e che durerà una settimana, ha ricevuto il Patrocinio del PAV – Parco arte Vivente di Torino e della Fondazione Pistoletto – Città dell’Arte.

La mostra, che accompagnerà l’evento di quest’anno, e che sarà visitabile nell’arco dell’intera settimana, ospiterà progetti fotografici inediti, opere di Land Art e istallazioni ambientali, sound e visual art, in collaborazione con importanti festival del settore, come Land Art Campi Flegrei, Liminaria, Interferenze, Pollinaria e con Naturarte di Lodi e MAAM – Museo dell’altro e dell’altrove di Roma. Tra queste, sarà scelta da una giuria tecnica, l’opera che riceverà l’Happy eARTh Day Prize 2017, che quest’anno sarà realizzato da Fornace Falcone, partner della manifestazione, su disegno a quattro mani di due maestri dell’arte contemporanea, Quintino Scolavino e Carmine Rezzuti, artisti ospiti dell’evento.

Presso la Sala Pan, sarà anche disponibile un’area talk, in cui saranno ospitati incontri, conferenze e sui temi correlati alla difesa della Terra Il promo incontro sarà dedicato alla presentazione del volume  “Il campo espanso – Arte e agricoltura in Italia dagli anni Sessanta ad oggi”, a cura di Simone Ciglia.

Intervengono Leandro Pisano, curatore del Festival Interferenze e Gaetano Carboni, curatore di Pollinaria.

Ospite l’artista britannico Angus Carlyle. Interazioni sonore dell’artista Fabio Perletta. A chiusura della manifestazione si terrà inoltre la conferenza sui “Progetti d’arte per la Terra”, con le artiste Daniela Gorla (“Le grandi madri” – Naturarte) e Nicca Iovinella (“Ancient Freedom” Mann) e la curatrice Adriana Rispoli (“Quartiere Intelligente”). Eventi off | Spazio Nea Noi piantiamo gli alberi  o  gli alberi piantano noi Joseph Beuys e la pratica ecologica come scultura sociale. Di importante rilievo la conferenza, sotto il Matronato della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, dedicata a Joseph Beuys, uno dei massimi esponenti dell’arte contemporanea e pioniere dell’impegno artistico in difesa della natura.

Saranno presenti: Andrea Viliani, Direttore del Museo Madre di Napoli, Marco Scotini,  curatore del PAV – Parco Arte Vivente di Torino, Mario Quadraroli, curatore del progetto Naturarte di Lodi, Antonio D’Avossa, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Ospite: Luigi Filadoro, esperto di didattica dell’arte contemporanea, Presidente di “Étant donnés”, presenterà il video del progetto “Obiettivo Museo – Assemblaggi Creativi”, svoltosi recentemente al Museo Archeologico di Napoli, un percorso didattico dedicato all’impegno di Joseph Beuys.

Eventi off | Spazio Nea

Sarà inoltre previsto, durante la manifestazione, un collegamento in videoconferenza con Lodi per l’inaugurazione ufficiale della Cattedrale Vegetale di Giuliano Mauri, alla presenza del critico Philippe Daverio. L’Happy Earth Day nasce dall’esigenza di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del rispetto per la nostra Terra e l’ambiente, attraverso l’Arte in tutte le sue declinazioni.

Le prime due edizioni, tenutesi in una sola serata (2014 | La vita sostenibile – 2015 | Dinamiche dell’identità territoriale) nonché l’edizione dello scorso anno (2016 – Voci dalla terra – Macro e Micro ecologie), durata tre giorni, hanno visto la presentazione di mostre d’arte, live/set, interventi d’autore, postazioni informative, degustazioni food&beverage e la consegna del Premio Happy Earth Days.

COMUNE DI NAPOLI

Happy Earth Days – Festival delle Arti per la Terra

Dal 22 al 29 aprile 2017 al PAN. Tema della 4a edizione: “Ego ed Eco: individualismo e coscienza ecologica”

La Giornata Mondiale della Terra | Earth Day (22 aprile 2017), sarà celebrata anche quest’anno, presso ilPan | Palazzo delle Arti di Napoli, che ospiterà, al piano terra(Loft, Atrio, Foyer e Sala Pan), la quarta edizione degli Happy e ARTh DayS, evento ideato, promosso e organizzato dall’associazione ArtStudio’93.

L’evento, in collaborazione con l’Assessorato alla cultura e turismo del Comune di Napoli, ha ricevuto, anche quest’anno, il Patrocinio del Comune di Napoli e dell’Earth Day Italia, entrando nel calendario delle Celebrazioni nazionali ufficiali dell’Earth Day 2017nonché di WWF e Slow Food.

Inoltre, per il 2017, la manifestazione, che darà sempre più spazio alle Arti contemporanee per la Terra, e che durerà una settimana, ha ricevuto il P atrocinio del PAV -Parco arte Vivente di Torino e della Fondazione Pistoletto -Città dell’Arte.

La mostra, che accompagnerà l’evento di quest’anno, e che sarà visitabile nell’arco dell’intera settimana, ospiterà progetti fotografici inediti, opere di Land Art e istallazioni ambientali,  istallazioni di sound e visual art, in collaborazione con importanti festival del settore, come Land Art Campi Flegrei, Liminaria, Interferenze, Pollinaria e con Naturarte di Lodi e MAAM -Museo dell’altro e dell’altrove di Roma.

Tra queste, sarà scelta da una giuria tecnica, l’opera che riceverà l’Happy e ARTh Day Prize 2017, che quest’anno sarà realizzato da Fornace Falcone, partner della manifestazione, su disegno a quattro mani di due maestri dell’arte contemporanea, Quintino Scolavino e Carmine Rezzuti, artisti ospiti dell’evento.

Presso la Sala Pan, sarà anche disponibile un’area talk, in cui saranno ospitati incontri, conferenze e  sui temi correlati alla difesa della Terra.

Il promo incontro sarà dedicato alla presentazione del volume “Il campo espanso -Arte e agricoltura in Italia dagli anni Sessanta ad oggi”, a cura di Simone Ciglia. Intervengono Leandro Pisano, curatore del Festival Interferenze e Gaetano Carboni, curatore di Pollinaria. Ospite l’artista britannico Angus Carlyle. Interazioni sonore dell’artista Fabio Perletta.

A chiusura della manifestazione si terrà inoltre la conferenza sui “Progetti d’arte per la Terra”, con le artiste Daniela Gorla(“Le grandi madri” -Naturarte) e Nicca Iovinella(“Ancient Freedom” – Mann, vincitrice degli Happy Earth Days 2016).

CAMPANIA PER I BIMBI.IT

HAPPY EARTH DAYS 2017- FESTIVAL DELLE ARTI PER LA TERRA

Happy Earth days 2017- Festival delle Arti per la Terra

22 aprile @ 11:00 – 29 aprile @ 20:00

Tema della 4a edizione:

“Eco ed Ego: individualismo e coscienza ecologica”

Fotografia | Land Art | Istallazioni | Sound-Visual art

Laboratori | Talk | Food & Beverage.

La Giornata Mondiale della Terra | Earth Day (22 aprile 2017), sarà celebrata anche quest’anno, presso il Pan | Palazzo delle Arti di Napoli, che ospiterà, al piano terra (Loft, Atrio, Foyer e Sala Pan), la quarta edizione degli Happy eARTh DayS, evento ideato, promosso e organizzato dall’associazione ArtStudio’93.

L’evento, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli, ha ricevuto, anche quest’anno, il Patrocinio del Comune di Napoli ed dell’Earth Day Italia, entrando nel calendario delle Celebrazioni nazionali ufficiali dell’Earth Day 2017 nonché dell’Università Suor Orsola Benincasa, WWF, Greenpeace Gruppo locale Napoli e Slow Food.

Inoltre, per il 2017, la manifestazione, che darà sempre più spazio alle Arti contemporanee per la Terra, e che durerà una settimana, ha ricevuto il Patrocinio del PAV – Parco arte Vivente di Torino e della Fondazione Pistoletto – Città dell’Arte.

La mostra, che accompagnerà l’evento di quest’anno, e che sarà visitabile nell’arco dell’intera settimana, ospiterà progetti fotografici inediti, opere di Land Art e istallazioni ambientali, istallazioni di sound e visual art, in collaborazione con importanti festival del settore, come Land Art Campi Flegrei, Liminaria, Interferenze, Pollinaria e con Naturarte di Lodi e MAAM – Museo dell’altro e dell’altrove di Roma.

Tra queste, sarà scelta da una giuria tecnica, l’opera che riceverà l’Happy eARTh Day Prize 2017, che quest’anno sarà realizzato da Fornace Falcone, partner della manifestazione, su disegno a quattro mani di due maestri dell’arte contemporanea, Quintino Scolavino e Carmine Rezzuti, artisti ospiti dell’evento.

ARTE.IT

EARTH DAY (GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA) / NOI PIANTIAMO GLI ALBERI O GLI ALBERI PIANTANO NOI – Joseph Beuys e la pratica ecologica come scultura sociale

Dal 22 Aprile 2017 al 27 Aprile 2017

NAPOLI

LUOGO: Museo MADRE / Spazio Nea

TELEFONO PER INFORMAZIONI: +39 081 19313016

E-MAIL INFO: artstudio93@libero.it

SITO UFFICIALE: http://www.madrenapoli.it

COMUNICATO STAMPA:

Sabato 22 aprile 2017  Earth Day (Giornata Mondiale della Terra)

Museo MADRE, via Settembrini 79, Napoli

– tutta la comunicazione web e social del museo dedicata a madre terra – ore 18:00 visita con il direttore del MADRE, Andrea Viliani, alla collezione del museo e a Presepio (2016) di Jimmie Durham

www.earthdays.it 

Giovedì 27 aprile 2017, ore 17:00

Matronato alla conferenza Noi piantiamo gli alberi o gli alberi piantano noi – Joseph Beuys e la pratica ecologica come scultura sociale

Il museo MADRE di Napoli partecipa alla Earth Day (Giornata Mondiale della Terra) di sabato 22 aprile 2017 adeguando tutta la propria comunicazione digitale all’esigenza ecologista di preservare il nostro pianeta. Sul sito del museo (www.madrenapoli.it) si aprirà un pop-up di colore verde con letteringmadreterrae tutta l’attività sui social del museo (Facebook @madrenapoli; Twitter @Museo_MADRE; Instagram @madre_napoli) sarà dedicata alla sensibilizzazione verso i temi ambientali.

Inoltre, sabato 22 aprile, alle ore 18:00 il direttore del MADRE, Andrea Viliani, condurrà una visita didattica alla collezione del museo, a partire dall’opera Presepio (2016) dell’artista, saggista, poeta e attivista Jimmie Durham (Arkansas, 1940) – a cui la Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee conferirà il Matronato alla Carriera mercoledì 26 aprile, ore 18:00 (Sala Re_PUBBLICA MADRE, piano terra).

L’opera è realizzata da Durhamcon componenti e materiali naturali (legno, pietra grezza) o di recupero (stoffa, vetro, plastica) spesso rinvenuti nei luoghi stessi in cui l’artista lavora, innescando una riflessione radicale sugli statuti stessi dell’opera arte. Nel Presepio di Durham, in particolare, le strutture portanti sono costituite dal legno – un frammento di una radice d’ulivo che diviene il cuore pulsante della scena, il fulcro attorno al quale tutti i personaggi si raggruppano nella celebrazione della nascita: per l’artista, infatti, “un pezzo di legno è come una reliquia sacra”,massima rappresentazione della magnificenza propria del creato, capace di raccontare una storia millenaria attraverso le sue proprietà intrinseche. L’estrema povertà di un materiale reperibile in qualsiasi latitudine come il legno, caratterizzato da una versatilità di portata universale, riassume il miracolo della natura. 

Inoltre, la Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee ha concesso il Matronato alla conferenza Noi piantiamo gli alberi o gli alberi piantano noi, che si terrà giovedì 27 aprile, alle ore 17:00, allo Spazio Nea, a cui parteciperanno, insieme al il direttore del MADRE, Marco Scotini ed Enrico Bonanate, rispettivamente curatore e direttore del PAV-Parco Arte Vivente di Torino, Mario Quadraroli, curatore del progetto Naturarte di Lodi.

Le iniziative rientrano nell’Happy eARTh DayS 2017 – il Festival delle Arti per la Terra ideato, promosso e organizzato dall’associazione ArtStudio’93, e giunto alla quarta edizione (22-29 aprile 2017).

ECO TURISMO CAMPANIA

Earth Day 2017, celebrazioni al PAN e al Museo MADRE di Napoli

Napoli celebra la Giornata Mondiale della Terra a stretto contatto con l’arte contemporanea. Per l’Earth Day 2017, festeggiato in tutto il mondo il 22 aprile, il PAN | Palazzo delle Arti di Napoli ospiterà la quarta edizione degli Happy eARTh DayS – Festival delle Arti per la Terra, evento ideato, promosso e organizzato dall’associazione ArtStudio’93.

Il titolo di quest’anno è “Eco ed Ego: individualismo e coscienza ecologica”.

L’iniziativa, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli, è stato inserita anche quest’anno nel calendario delle Celebrazioni nazionali ufficiali dell’Earth Day 2017. L’evento, inoltre, si avvale delle partnership con l’Università Suor Orsola Benincasa, il WWF, Greenpeace Gruppo locale Napoli e Slow Food.

Gli Happy eARTh DayS 2017, dal 22 al 29 aprile, ruotano intorno ad una mostra di progetti fotografici inediti, istallazioni di sound e visual art, istallazioni ambientali ed opere Land Art, in collaborazione con importanti festival e musei italiani.

Il programma prevede anche performance artistiche, degustazioni food&beverage, merende sostenibili, ciclo-passeggiate artistiche, presentazioni di libri, incontri, laboratori artistici per studenti e laboratori didattici per bambini e famiglie. Tutto ad accesso gratuito.

Per i partecipanti, inoltre, gli sponsor della manifestazione metteranno a disposizione bici a pedalata assistita per raggiungere il PAN.

Di particolare rilievo la conferenza “Noi piantiamo gli alberi o gli alberi piantano noi – Joseph Beuys e la pratica ecologica come scultura sociale”, evento off previsto per giovedì 27, alle 17:30, presso lo Spazio Nea, in piazza Bellini.

Joseph Beuys, cartolina del progetto “difesa della natura”La conferenza, sotto il Matronato della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, è dedicata a Joseph Beuys, uno dei massimi esponenti dell’arte contemporanea e pioniere dell’impegno artistico in difesa della natura.

All’incontro saranno presenti Andrea Viliani, Direttore del Museo MADRE di Napoli, Marco Scotini, curatore del PAV – Parco Arte Vivente di Torino, Mario Quadraroli, curatore del progetto Naturarte di Lodi ed Antonio D’Avossa, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Brera.

Il Museo MADRE partecipa al Festival delle Arti per la Terra con altre due interessanti iniziative. Il direttore Andrea Viliani sarà protagonista di una visita guidata alla collezione del Museo, sabato 22 aprile alle 18, per approfondire l’intersezione delle ricerche artistiche contemporanee con linguaggi, temi e materiali propri del mondo della natura.

In occasione dell’Earth Day 2017 e della quarta edizione degli Happy eARTh DayS, inoltre, il museo modificherà simbolicamente per un giorno la propria immagine digitale, adottando il colore verde e il lettering MADRE TERRA.

Per informazioni e dettagli sul programma, vai al sito degli Happy eARTh DayS.

Campania su web

“Noi piantiamo gli alberi O gli alberi piantano noi”: l’arte di Joseph Beuys per il rispetto dell’ambiente

Lo spazio Nea di piazza Bellini ospita una conferenza dedicata al maestro tedesco, pioniere dell’impegno artistico in difesa della natura.

L’evento è inserito nell’ambito del Festival delle Arti per la Terra “Happy Earth Days 2017”

Nell’ambito del Festival delle Arti per la Terra Happy Earth Days 2017 (in corso dal 22 al 29 aprile presso il Palazzo delle Arti di Napoli), che ha per tema “Eco ed ego – individualismo e coscienza ecologica”, si terrà allo Spazio Nea, la conferenza Noi piantiamo gli alberi o gli alberi piantano noi – Joseph Beuys e la pratica ecologica come scultura sociale.

L’evento ha ricevuto il Matronato della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee ed è dedicato a Joseph Beuys, uno dei massimi esponenti dell’arte contemporanea e pioniere dell’impegno artistico in difesa della natura.

Il titolo “Noi piantiamo gli alberi O gli alberi piantano noi”, nasce dall’incipit della famosa frase del maestro tedesco.

La provocazione sta in quella congiunzione, che intende sollecitare il pubblico a riflettere sulla necessità, ormai impellente, di trovare un rimedio ai disastri umani che affliggono sempre più l’ambiente che ci ospita.

E vuole non solo celebrare l’azione rivoluzionaria operata da Beuys nei suoi progetti artistici (che hanno in sé ecologia, politica, pedagogia etc.), ma cercare di capire cosa le generazioni successive hanno ereditato da quell’impegno.

La sua pratica artistica, in tutte le sue forme, in particolare quelle performative e partecipate, diventa lo strumento per coinvolgere il maggior numero di persone nella missione di riforestazione, considerando ogni uomo un artista, anche nell’atto stesso di piantare un albero. L’incontro/dibattito si propone di tracciare le linee principali della sua opera artistico-ecologica, dall’installazione La rivoluzione siamo noi, ospitata al Museo Madre, agli eventi più recenti a lui dedicati, come la mostra La Tenda Verde (Das Grüne Zelt) Joseph Beuys e il concetto ampliato di ecologia, presentata al PAV Parco Arte Vivente di Torino, fino alla grande Cattedrale Vegetale di Giuliano Mauri.

Luigi Filadoro, esperto di didattica dell’arte contemporanea, presidente di “Étant donnés” presenterà il video del progetto “Obiettivo Museo – Assemblaggi Creativi”, svoltosi recentemente  al Museo Archeologico di Napoli, un percorso didattico, nato per avvicinare i giovani alla comprensione e alla fruizione dell’arte e dei fenomeni estetici contemporanei, che quest’anno è un’interpretazione, raccontata ai bambini, del lavoro e dell’impegno ecologico di Joseph Beuys.

Antonio Sacco e Valeria Borrelli, de La Casaforte, presenteranno il progetto “NOI PIANTIAMO GLI ALBERI E GLI ALBERI PIANTANO NOI”, in Largo Lungo Trinità degli Spagnoli, una pratica di piantumazione diffusa di alberi con frammenti di opere d’arte nelle radici a partire dai Quartieri Spagnoli di Napoli.

ISTANTARTE

EARTH DAY (GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA) / NOI PIANTIAMO GLI ALBERI O GLI ALBERI PIANTANO NOI –

Earth Day (Giornata Mondiale della Terra) Museo MADRE, via Settembrini 79, Napoli – tutta la comunicazione web e social del museo dedicata a madre terra.

– ore 18:00 visita con il direttore del MADRE, Andrea Viliani, alla collezione del museo e a Presepio (2016) di Jimmie Durham

www.earthdays.it

Giovedì 27 aprile 2017, ore 17:00 Matronato alla conferenza Noi piantiamo gli alberi o gli alberi piantano noi.

LA REPUBBLICA NAPOLI.IT

Al Pan di Napoli si celebrerà l’Earth Day 2017 con la quarta edizione dell’evento Happy Earth Days ideato ed organizzato dall’associazione ArtStudio’93.

Gli Happy Earth Days, in collaborazione con l’Assessorato alla cultura e turismo del Comune di Napoli, nascono dall’esigenza di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del rispetto per la nostra Terra e l’ambiente, attraverso l’arte.

Il tema scelto per l’edizione 2017 è “Ego ed Eco: individualismo e coscienza ecologica”. Dibattiti, degustazioni,  esibizionie una mostra di fotografie inedite. Il Palazzo delle arti, per l’occasione, ospiterà anche opere di Land Art e installazioni ambientali, di sound e visual art in collaborazione con importanti Festival.

All’interno di queste, una giuria tecnica assegnerà l’Happy Earth Day Prize 2017.

L’inaugurazione della manifestazione coinciderà con la Giornata Mondiale della Terra 2017 ed in occasione della ricorrenza il Museo Madre di Napoli cambierà la propria denominazione in MadreTerra.

Inoltre, i visitatori saranno invitati a recarsi a piedi o in bicicletta agli eventi e gli sponsor provvederanno a mettere a disposizione delle biciclette a pedalata assistita.

L’evento ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Napoli e dell’Earth Day Italia, entrando nel calendario delle Celebrazioni nazionali ufficiali dell’Earth Day 2017 nonché di WWF e Slow Food, mentre la mostra ha ricevuto il Patrocinio del PAV – Parco arte Vivente di Torino e della Fondazione Pistoletto – Città dell’Arte.

NAPOLI NEWS 24

Earth Day è la più grande e importante manifestazione ambientale del mondo, all’insegna della pace e dell’ecologia. Nata nel 1962 su iniziativa del senatore americano Gaylord Nelson, quest’anno giunge alla sua 47esima edizione.

La Giornata mondiale della Terra – Earth Day – che ricorre ogni anno il 22 aprile – è celebrata attraverso il Festival delle Arti per la Terra che si tiene dal 22 al 29 aprile presso il PAN di Napoli.

Il Palazzo delle Arti di Napoli accoglie al piano terra (Atrio, Loft, Foyer e Sala Pan) l’evento Happy Earth Days 2017, giunto oramai alla 4°edizione e, come ogni anno, ideato, organizzato e promosso dall’Associazione ArtStudio’93.

Con il Patrocinio del Comune di Napoli e dell’Earth Day Italia, di Slow Food e dell’Università Suor Orsola Benincasa, nonché del WWF e di Greenpeace gruppo locale Napoli, rientra nel calendario delle celebrazioni ufficiali mondiali per l’Earth Day 2017.

La manifestazione ha una durata di una settimana ed è accompagnata da una splendida mostra che celebra l’arte in tutte le sue forme, con progetti fotografici inediti, installazioni ambientali, opere di Land Art, installazioni di sound e visual art, ma ci sono anche AperiGreen, ovvero degustazioni food & beverage offerte dalle aziende partner dell’evento e merende sostenibili per i più piccoli, nonché laboratori didattici nell’area Loft con la realizzazione, da parte degli studenti, di una tela di grandi dimensioni in occasione degli 80 anni di bombardamento di Guernica.

L’evento si concluderà con la consegna degli Happy Earth Days Prize 2017. Il Premio è realizzato da Forace Falcone, sulla base di un disegno di 2 maestri dell’arte contemporanea, Quintino Scolavino e Carmine Rezzuti, artisti ospiti dell’evento.

Per seguire tutti gli eventi che si tengono in Campania, in Italia e nel mondo intero consultare il sito ufficiale, sul quale sono stati diffusi anche quattro consigli base semplicissimi da seguire per grandi e piccini per tutelare l’ambiente e la nostra madre Terra: spegnere le luci ogni volta che si esce da una stanza; acquistare frutta, verdure e prodotti locali; pedalare, camminare ed evitare di usare l’auto; trascorrere più tempo all’aria aperta e nella natura, lontano dai social, dai cellulari e dalla vita virtuale per riscoprire il contatto con l’essenza della Terra e la vita reale.

L’ingresso alla manifestazione al PAN è gratuito.

EXPARTIBUS LA TUA VOCE

Dal 22 al 29 aprile al PAN

La Giornata Mondiale della Terra, Earth Day, 22 aprile, sarà celebrata anche quest’anno presso il PAN, Palazzo delle Arti di Napoli, via dei Mille, 60, Napoli, che ospiterà, al piano terra, Loft, Atrio, Foyer e Sala PAN, la quarta edizione degli Happy Earth Days, evento ideato, promosso e organizzato dall’associazione ArtStudio’93.

L’evento, in collaborazione con l’Assessorato alla cultura e turismo del Comune di Napoli, ha ricevuto, anche quest’anno, il Patrocinio del Comune di Napoli e dell’Earth Day Italia, entrando nel calendario delle Celebrazioni nazionali ufficiali dell’Earth Day 2017 nonché di WWF e Slow Food.

Inoltre, per il 2017, la manifestazione, che darà sempre più spazio alle Arti contemporanee per la Terra, e che durerà una settimana, ha ricevuto il Patrocinio del PAV – Parco Arte Vivente di Torino e della Fondazione Pistoletto – Città dell’Arte.

La mostra, che accompagnerà l’evento di quest’anno, e che sarà visitabile nell’arco dell’intera settimana, ospiterà progetti fotografici inediti, opere di Land Art e istallazioni ambientali, istallazioni di sound e visual art, in collaborazione con importanti festival del settore, come Land Art Campi Flegrei, Liminaria, Interferenze, Pollinaria e con Naturarte di Lodi e MAAM – Museo dell’altro e dell’altrove di Roma.

Tra queste, sarà scelta da una giuria tecnica, l’opera che riceverà l’Happy e Arth Day Prize 2017, che quest’anno sarà realizzato da Fornace Falcone, partner della manifestazione, su disegno a quattro mani di due maestri dell’arte contemporanea, Quintino Scolavino e Carmine Rezzuti, artisti ospiti dell’evento.

Presso la Sala PAN, sarà anche disponibile un’area talk, in cui saranno ospitati incontri, conferenze e sui temi correlati alla difesa della Terra.

Il promo incontro sarà dedicato alla presentazione del volume ‘Il campo espanso – Arte e agricoltura in Italia dagli anni Sessanta ad oggi’, a cura di Simone Ciglia.

Intervengono:

Leandro Pisano, curatore del Festival Interferenze;

Gaetano Carboni, curatore di Pollinaria.

Ospite l’artista britannico Angus Carlyle.

Interazioni sonore dell’artista Fabio Perletta.

A chiusura della manifestazione si terrà inoltre la conferenza sui ‘Progetti d’arte per la Terra’, con le artiste Daniela Gorla ‘Le grandi madri’ -Naturarte e Nicca Iovinella ‘Ancient Freedom’ – Mann, vincitrice degli Happy Earth Days 2016.

INVESTIREOGGI

Giornata della Terra 2017: significato ed eventi in tutta Italia per l’Earth Day

Giornata della Terra, 22 aprile 2017: storia e significato della celebrazione legata all’ambiente e gli eventi previsti in Italia.

Anche quest’anno si celebra l’Earth Day, la Giornata della Terra, prevista per sabato 22 aprile. Si tratta di una data molto importante, nata per sostenere la formazione di una nuova coscienza ambientale e la salvaguardia del pianeta Terra. Per l’occasione, in tutto il mondo si organizzano eventi a tema e anche l’Italia non è da meno. Ma prima di scoprire gli appuntamenti per la Giornata della Terra 2017 vediamo il significato di questa celebrazione.

Significato e storia

L’Earth Day viene celebrato dalle Nazioni Unite il 22 aprile, un mese dopo l’Equinozio di Primavera, e vede la partecipazione di 175 paesi. La sua origine risale al 1970, quando venne celebrata per la prima volta per volere dell’attivista pacifista John McConnel. Da movimento universitario divenne poi un evento educativo ed informativo per valutare le problematiche ambientali, l’inquinamento, la distruzione degli ecosistemi e la conservazione delle risorse naturali.

Eventi in Italia

Saranno numerosi in tutta Italia gli eventi nati per celebrare l’Earth Day 2017. Partiamo dall’Abruzzo, dove a San Salvo, in provincia di Chieti, si svolgerà l’iniziativa “Puliamo insieme”. L’appuntamento prevede una lezione didattica con la collaborazione di Legambiente e poi la pulizia della spiaggia per sensibilizzare alle tematiche ambientali.

In Calabria saranno due gli eventi dedicati: “Missione Terra” a Rende, in provincia di Cosenza, e l’iniziativa a Gioia Tauro. Il primo sarà dedicato alla raccolta differenziata con la collaborazione di Rimuseum, mentre a Gioia Tauro andranno in scena diverse iniziative volute da l’Osservatorio ambientale Iride, il quale promuove delle giornate ecologiche con incontri a tema.

Passiamo alla Campania, dove saranno numerose le iniziative legate alla Giornata della Terra. Ad Olevano sul Tusciano si svolgeranno diverse iniziative volte a  sensibilizzare i cittadini a bere l’acqua del rubinetto, a Napoli ci sarà l’evento Happy Earth Days 2017 – Festival delle Arti per la Terra, presso il Pan, il cui tema sarà “Ego ed Eco: individualismo e coscienza ecologica”. A San Giuseppe Vesuviano si svolgerà l’evento “Il cuore della Terra”, mentre a Portici andrà in scena l’evento meteo organizzato da meteo.it. Passiamo al Friuli Venezia Giulia, a Monfalcone, dove è prevista la Pedalata per l’Earth Day tra i sentieri carsici. In Lazio saranno diversi gli appuntamenti a tema: a Roma, ad esempio, spazio per il tema “Caso PetrolCinica – La verità è ora nelle vostre mani”, il Villaggio per la Terra, di scena dal 21 al 25 aprile al Galoppatoio di Villa Borghese e sulla Terrazza del Pincio e il secondo convegno scientifico SpazioItalia “Diamo spazio all’Italia!”. A Viterbo ci sarà l’evento Una Notte al Museo, mentre sui Colli Albani sarà inaugurato il percorso geotematico “Il Treno del Geoparco Vulcano Laziale”.

In Lombardia, ad Erba, andrà in scena la 17^ edizione di Agrinatura mentre a Volta Mantovana e Castiglione delle Stiviere sono previsti degli appuntamenti per sensibilizzare sulla tematica ambientale come “TuteliAMO il Paesaggio!”.

Altri eventi saranno presenti nelle Marche, a Mondolfo, con “La 4° Settimana Mondiale della Terra”, in Piemonte si svolgeranno delle camminate lente con partenza da Torino e la giornata itinerante in mezzo alla Natura a Isasca. In Puglia per l’occasione ci sarà l’Earth Day Run, in Sardegna sono previsti  alcuni eventi a Tramatza, in Veneto si festeggerà con alcuni appuntamenti a Montecchio Maggiore, mentre in Sicilia saranno coinvolte varie città come Cefalù, Palermo, Collesano, Bagheria, Capo d’Orlando e Modica.

Tutti gli eventi sono disponibili sulla pagina ufficiale di Earth Day.

IL VAPORETTO.COM

Giunta alla sua quarta edizione, Happy Earth Days, dal 22 al 29 Aprile 2017 presso il Pan (Palazzo delle Arti), celebrerà l’Earth Day 2017, un evento organizzato dall’associazione ArtStudio’93, patrocinato dal Comune di Napoli e in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Turismo.

La Giornata Mondiale della Terra si configura come un’interessante convegno rivolto a grandi e piccoli, nato per sensibilizzare, promuovere e salvaguardare il pianeta. Il tema scelto per quest’anno è “Ego ed Eco: individualismo e coscienza ecologica“.

La manifestazione infatti sarà costellata da tante attività attinenti alla tematica affrontata: degustazioni offerte dalle aziende partner dell’evento, dibattiti, laboratori di riciclaggio creativo per bambini, installazioni ambientali di Sound e Visual art, laboratori didattici, progetti fotografici inediti.

Per l’occasione, saranno ospitate anche opere di Land Art e verrà tenuta una conferenza, sotto il Matronato della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, dedicata a Joseph Beuys, uno dei massimi esponenti dell’arte contemporanea e uomo simbolo dell’impegno artistico in difesa della natura.

L’ingresso sarà gratuito.

LINKAZZATO.IT

Al Pan di Napoli la manifestazione Arti per la Terra

Dal 22 al 29 aprile 2017 Pan (Palazzo  delle Arti di Napoli) si terrà il festival delle arti per la terra (Happy Earth Days) dal tema: “Eco ed Ego: individualismo e coscienza ecologica”.

L’iniziativa, giunta alla sua quarta edizione, sarà ospitata al piano terra,  l’evento è ideato, promosso e organizzato dall’associazione ArtStudio’93.

L’evento, che si terrà in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli,ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Napoli,dell’Earth Day Italia, dell’Università Suor Orsola Benincasa, del WWF, del presidio Greenpeace di Napoli e di Slow Food.

Inoltre, per il 2017, la manifestazione, che darà sempre più spazio alle Arti contemporanee per la Terra, e che durerà una settimana, ha ricevuto il Patrocinio del PAV – Parco arte Vivente di Torino e della Fondazione Pistoletto – Città dell’Arte.

La mostra ospiterà progetti fotografici inediti, opere di Land Art e installazioni ambientali, di sound e visual art, in collaborazione con importanti festival del settore, come Land Art Campi Flegrei, Liminaria, Interferenze, Pollinaria e con Naturarte di Lodi e MAAM – Museo dell’altro e dell’altrove di Roma.

Durante il festival si terranno conferenze, performance, inaugurazioni e degustazioni food and beverage offerte dalle aziende partner dell’evento.

Dove e quando: Pan (Palazzo  delle Arti di Napoli), Via dei Mille, 60, Napoli,dal 22 alle 11:00 al 29 aprile alle 20.00.

ARTRIBUNE

Happy Earth Days – Festival delle Arti per la Terra

Napoli – 22/04/2017 : 29/04/2017

Tema della 4a edizione: “Eco ed Ego: individualismo e coscienza ecologica”.

La Giornata Mondiale della Terra | Earth Day (22 aprile 2017), sarà celebrata anche quest’anno, presso il Pan | Palazzo delle Arti di Napoli, che ospiterà, al piano terra (Loft, Atrio, Foyer e Sala Pan), la quarta edizione degli Happy eARTh DayS, evento ideato, promosso e organizzato dall’associazione ArtStudio’93

L’evento, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli ha ricevuto, anche quest’anno, il Patrocinio del Comune di Napoli ed il Patrocinio dell’Earth Day Italia, entrando nel calendario delle Celebrazioni nazionali ufficiali dell’Earth Day 2017 nonché di WWF, Greenpeace Gruppo locale Napoli e Slow Food.

Inoltre, per il 2017, la manifestazione, che darà sempre più spazio alle Arti contemporanee per la Terra, e che durerà una settimana, ha ricevuto il Patrocinio del PAV – Parco arte Vivente di Torino e della Fondazione Pistoletto – Città dell’Arte.

La mostra, che accompagnerà l’evento di quest’anno, e che sarà visitabile nell’arco dell’intera settimana, ospiterà progetti fotografici inediti, opere di Land Art e istallazioni ambientali, sound e visual art, in collaborazione con importanti festival del settore, come Land Art Campi Flegrei, Liminaria, Interferenze, Pollinaria e con Naturarte di Lodi e MAAM – Museo dell’altro e dell’altrove di Roma.

Tra queste, sarà scelta da una giuria tecnica, l’opera che riceverà l’Happy eARTh Day Prize 2017, che quest’anno sarà realizzato da Fornace Falcone, partner della manifestazione, su disegno a quattro mani di due maestri dell’arte contemporanea, Quintino Scolavino e Carmine Rezzuti, artisti ospiti dell’evento.

Presso la Sala Pan, sarà anche disponibile un’area talk, in cui saranno ospitati incontri, conferenze e sui temi correlati alla difesa della Terra

Il primo incontro sarà dedicato alla presentazione del volume “Il campo espanso – Arte e agricoltura in Italia dagli anni Sessanta ad oggi”, a cura di Simone Ciglia. Intervengono Leandro Pisano, curatore del Festival Interferenze e Gaetano Carboni, curatore di Pollinaria. Ospite l’artista britannico Angus Carlyle. Interazioni sonore dell’artista Fabio Perletta.

A chiusura della manifestazione si terrà inoltre la conferenza sui “Progetti d’arte per la Terra”, con le artiste Daniela Gorla (“Le grandi madri” – Naturarte) e Nicca Iovinella (“Ancient Freedom” – Mann) e la curatrice Adriana Rispoli (“Quartiere Intelligente”).

Eventi off | Spazio Nea

Noi piantiamo gli alberi o gli alberi piantano noi

Joseph Beuys e la pratica ecologica come scultura sociale.

Di importante rilievo la conferenza, sotto il Matronato della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, dedicata a Joseph Beuys, uno dei massimi esponenti dell’arte contemporanea e pioniere dell’impegno artistico in difesa della natura.

Saranno presenti: Andrea Viliani, Direttore del Museo Madre di Napoli, Marco Scotini, curatore del PAV – Parco Arte Vivente di Torino, Mario Quadraroli, curatore del progetto Naturarte di Lodi, Antonio D’Avossa, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Brera.

Ospiti:

Luigi Filadoro, che presenterà il video del progetto didattico “Obiettivo Museo – Assemblaggi Creativi”, svoltosi recentemente al Museo Archeologico di Napoli, dedicato all’impegno di Joseph Beuys.

Antonio Sacco e Valeria Borrelli, che parleranno del progetto “Noi piantiamo gli alberi e gli alberi piantano noi”, in corso presso La Casaforte, ai Quartieri Spagnoli.

Eventi off | Spazio Nea

Sarà inoltre previsto, durante la manifestazione, un collegamento in videoconferenza con Lodi per l’inaugurazione ufficiale della Cattedrale Vegetale di Giuliano Mauri, alla presenza del critico Philippe Daverio.

L’Happy Earth Day nasce dall’esigenza di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del rispetto per la nostra Terra e l’ambiente, attraverso l’Arte in tutte le sue declinazioni.

Le prime due edizioni, tenutesi in una sola serata (2014 | La vita sostenibile – 2015 | Dinamiche dell’identità territoriale) nonché l’edizione dello scorso anno (2016 – Voci dalla terra – Macro e Micro ecologie), durata tre giorni, hanno visto la presentazione di mostre d’arte, live/set, interventi d’autore, postazioni informative, degustazioni food&beverage e la consegna del Premio Happy Earth Days.

NAPOLIKE

Giornata Mondiale della Terra 2017 al PAN di Napoli: Festival delle Arti per la Terra

Per la Giornata Mondiale della Terra 2017, al PAN di Napoli il Festival delle Arti della Terra con eventi e degustazioni.

Al PAN di Napoli si celebrerà l’Earth Day 2017 con la quarta edizione dell’evento Happy Earth Days ideato ed organizzato dall’associazione ArtStudio’93.

Gli Happy Earth Days, in collaborazione con l’Assessorato alla cultura e turismo del Comune di Napoli, nascono dall’esigenza di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del rispetto per la nostra Terra e l’ambiente, attraverso l’arte. Il tema scelto per l’edizione 2017 è “Ego ed Eco: individualismo e coscienza ecologica”.

All’interno dell’evento saranno organizzati dibattiti, degustazioni ed esibizioni. Il punto focale dell’evento è la mostra di fotografie inedite e che ospiterà anche opere di Land Art e installazioni ambientali, di sound e visual art in collaborazione con importanti Festival. All’interno di queste, una giuria tecnica assegnerà l’Happy Earth Day Prize 2017.

L’inaugurazione della manifestazione coinciderà con la Giornata Mondiale della Terra 2017 ed in occasione della ricorrenza il Museo Madre di Napoli cambierà la propria denominazione in MadreTerra. Inoltre, i visitatori saranno invitati a recarsi a piedi o in bicicletta agli eventi e gli sponsor provvederanno a mettere a disposizione delle biciclette a pedalata assistita.

L’evento ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Napoli e dell’Earth Day Italia, entrando nel calendario delle Celebrazioni nazionali ufficiali dell’Earth Day 2017 nonché di WWF e Slow Food, mentre la mostra ha ricevuto il Patrocinio del PAV – Parco arte Vivente di Torino e della Fondazione Pistoletto – Città dell’Arte.

ARTSTUDIO’93 Associazione culturale

Via B. Cavallino, 74 | 80128 | Napoli | Tel. 0812203214 | Tiziana De Tora 331 5323909 | Marco Papa 338 3946920 | Maria Stefania Farina 347 3631105 | www.earthdays.it | www.artstudio93.org | artstudio93@libero.it mtstudio09@live.it | Facebook: Artstudio’93