T.A.N.A.

Think About Natural Action

dal 28 gennaio al 25 febbraio 2022  

Andrea Nuovo Home Gallery

Via Monte di Dio, 61, Napoli

In mostra presso la galleria di Via Monte di Dio, a Napoli, una selezione delle opere della campagna #artistiperiltana a favore del crowdfunding per la ricostruzione del TANA, oasi di tutela ed educazione ambientale attraverso le arti contemporanee, sita nel Sannio beneventano, colpita da una frana lo scorso febbraio.

A quasi un anno dalla frana che ha colpito la residenza d’arte ambientale sita nel Sannio beneventano, il T.A.N.A., conosciuto finora come Terranova Arte Natura, acquisisce nuovo significato diventando Think About Natural Action, titolo di una mostra presso la Andrea Nuovo Home Gallery (in Via Monte di Dio, 61) a Napoli, che ospita, dal 28 gennaio 2022, una selezione delle circa 40 opere donate da altrettanti artisti a sostegno della ricostruzione dell’oasi di tutela ambientale. L’obiettivo: raggiungere quanto prima la cifra necessaria alla completa ricostruzione della struttura danneggiata e la ripresa di tutti i progetti previsti e finora sospesi.

Tanti gli artisti che in questi mesi hanno aderito all’iniziativa, tra questi Michelangelo Pistoletto, che ha creato un’opera inedita dedicata al TANA di cui sarà mostrato in anteprima il video della sua realizzazione, e che ha registrato anche un video-appello a sostegno della causa; queste alcune delle sue parole: “TANA è la CASA. CASA vuol dire AMBIENTE. Dobbiamo difendere la nostra casa. Partendo dal TANA, che a Benevento fa tutela ambientale, legata al Terzo Paradiso mondiale. Aiutate TANA, perché insieme potremo continuare a lavorare per la rigenerazione della società e del rapporto con la natura. Siamo tutti insieme nella TANA e usciamo dalla TANA“. Ricordiamo che il TANA è anche Ambasciata permanente del Terzo Paradiso e il maestro biellese ha sempre sostenuto il progetto e il lavoro dei suoi fondatori, Marco Papa e Tiziana De Tora.  

L’intera mostra è dedicata alla compianta Marisa Albanese, scomparsa recentemente, alla quale sarà dedicata anche una serata-evento, artista che ha sempre creduto nel TANA sin dagli albori e che aveva subito aderito donando un’opera per la causa benefica.

A conclusione della mostra T.A.N.A. Think About Natural Action, prorogata fino al 5 marzo 2022, il TANA Terranova Arte Natura e la Andrea Nuovo Home Gallery hanno aderito al progetto Semine d’arte, a cura de La Casaforte S.B., in collaborazione con il Museo MicroCollection, con uno speciale evento, che si è svolto nel Giardino di Livia, lo spazio verde della galleria di Via Monte di Dio 61, alle ore 11.30. 

Alcuni dei circa 40 artisti, provenienti da tutta Italia, che hanno aderito alla campagna #artistiperiltana, a sostegno della ricostruzione del TANA Terranova Arte Natura, in mostra fino al 5 marzo, hanno un frammento di una loro opera, che è stato messo a dimora tra le radici di una pianta, e che crescerà nell‘antico giardino.

L‘evento è la prima tappa di una piantumazione artistica collettiva, nel solco del progetto Noi piantiamo gli alberi e gli alberi piantano noi, un percorso di alberi e frammenti di arte contemporanea a partire dai Quartieri Spagnoli di Napoli, ispirato all’opera in divenire di Joseph Beuys, che La Casaforte porta avanti da anni e che proseguirà con altre piantumazioni in città, per concludersi al TANA, nell’ambito del progetto di riforestazione, che, nonostante la frana, la residenza d’arte ambientale del Sannio ha deciso di proseguire con la ripresa della campagna #unalberoperiltana. 

Noi Piantiamo Gli Alberi E gli Alberi Piantano Noi (dall’opera di Joseph Beuys) è un progetto indipendente de La Casaforte S.B., una pratica di piantumazione diffusa di alberi con frammenti di opere d’arte nelle radici a partire dai Quartieri Spagnoli di Napoli. Un’installazione ambientale ed un intervento simbolico volto a difendere l’uomo, la natura, l’arte ed i valori umani. La piantumazione di giovani alberi, come happening e semina d’arte, con un micro frammento di opera inserito nelle radici (frammenti  donati da Microcollection di Elisa Bollazzi) affinchè l’arte inizi un processo concreto di crescita e cambiamento, ispirati dalla crescita dell’albero e viceversa. www.lacasaforte.org/noi-piantiamo-gli-alberi.html

La Casaforte S.B. è uno spazio di arte e pensiero indipendente, nata nel 2011 dal recupero di un Chiostro del ‘500 nel cuore dei Quartieri Spagnoli di Napoli. La Casaforte S.B. è una casa laboratorio e un’opera aperta, che intreccia relazioni e linguaggi artistici. www.lacasaforte.org 

Il Museo Microcollection nasce il 24 maggio 1990, quando la sua Direttrice Elisa Bollazzi, in visita al Padiglione Inglese della Biennale di Venezia, quasi per caso, raccoglie alcuni frammenti di una meravigliosa opera di Anish Kapoor, finiti accidentalmente sul pavimento. Queste microparticelle, dimenticate dai più, rappresentano l’intuizione di una nuova forma di creazione e l’inizio di un diverso modo di muoversi nei circuiti internazionali dell’arte, alla ricerca di altre micro-acquisizioni, che verrebbero altrimenti distrutte. Microcollection conta ormai molte centinaia di frammenti, acquisiti da opere d’arte contemporanea, sottratti all’oblio grazie alla Bollazzi e ai suoi numerosi collaboratori spontanei, che dal 1990 collaborano fedelmente con il Museo. Montati su comuni vetrini da laboratorio, i frammenti, visibili a microscopio, costituiscono ormai un patrimonio di notevole valore artistico-culturale. www.microcollection.it 

Andrea Nuovo Home Gallery

Via Monte di Dio, 61, 80132 Napoli NA

info@andreanuovo.com

081 1863 8995

Orari di apertura:

Martedì – Venerdì: 10:15-13:15 – 16:30-19:00 

Sabato: su appuntamento