Presso la Sala Pan, sarà anche disponibile un’area talk, in cui saranno ospitati incontri, conferenze e  sui temi correlati alla difesa della Terra.

Il promo incontro sarà dedicato alla presentazione del volume  “Il campo espanso – Arte e agricoltura in Italia dagli anni Sessanta ad oggi”, a cura di Simone Ciglia. Intervengono Leandro Pisano, curatore del Festival Interferenze e Gaetano Carboni, curatore di Pollinaria. Ospite l’artista britannico Angus Carlyle. Interazioni sonore dell’artista Fabio Perletta.

A chiusura della manifestazione si terrà inoltre la conferenza sui “Progetti d’arte per la Terra”, con le artiste Daniela Gorla (“Le grandi madri” – Naturarte), Nicca Iovinella (“Ancient Freedom” – Mann), Adriana Rispoli (Quartiere Intelligente – Napoli).

Eventi off | Spazio Nea

Noi piantiamo gli alberi o gli alberi piantano noi

Joseph Beuys e la pratica ecologica come scultura sociale.

Di importante rilievo la conferenza, sotto il Matronato della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, dedicata a Joseph Beuys, uno dei massimi esponenti dell’arte contemporanea e pioniere dell’impegno artistico in difesa della natura.

Saranno presenti: Andrea Viliani, Direttore del Museo Madre di Napoli, Marco Scotini, curatore  del PAV – Parco Arte Vivente di Torino, Mario Quadraroli, curatore del progetto Naturarte di Lodi, Antonio D’Avossa, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Brera.

Esperienze:

Luigi Filadoro – Assemblaggi Creativi – Mann Napoli

Antonio Sacco e Valeria Borrelli – La Casaforte – Napoli

Eventi off | Spazio Nea

Sarà inoltre previsto durante la manifestazione un collegamento in videoconferenza con Lodi per l’inaugurazione ufficiale della Cattedrale Vegetale di Giuliano Mauri, alla presenza del critico Philippe Daverio.